ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 14 Settembre 2016 07:22

Napoli - Saga sulla Divina Natura del Potere Bioaristocratico

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Mediterranean Arts, Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e Pan - Palazzo  delle Arti di Napoli, Supernaturalis Historia. Saga sulla Divina Natura del Potere Bioaristocratico, una mostra che racchiude un corpus di lavori ispirati a Lo scoiattolo e il Graal, monumentale saga epico-erotica in sette volumi concepita, scritta ed illustrata da Maurizio Elettrico nei suoi ultimi dieci anni di attività, a cura di Eugenio Viola.


Elettrico è un artista complesso: erudito, istrionico, irriverente, ironico, blasfemo, iconoclasta, la cui ricerca si nutre di una teoria e una pratica dell'arte intese come trasgressione, mentre l'aspetto formale, sempre enfaticamente estetizzante, emerge dall'ibridazione di motivi e linguaggi arditamente eterogenei, espressi attraverso una pluralità di media che fondono presente e passato, la complessità del mito e le deviazioni di una sacralità profana. In questo modo, stimoli diversi convergono in un immaginario rutilante, ludico e seducente, che cede, non di rado, ad un compiaciuto ed ostentato decorativismo.


Analogamente nella sua opera letteraria, di cui Lo scoiattolo e il Graalè esempio emblematico, Elettrico contamina generi letterari diversi e molto distanti tra loro: dal racconto epico al fantasy, dal romanzo storico a quello cyber-erotico, per restituire una narrazione debordante di rimandi teologici, filosofici, araldici, esoterici ed alchemici. L'artista descrive un mondo futuribile e scellerato, abitato da guerre, amori, sesso, intrighi politici ed estremismi religiosi, in cui spesso i limiti umani e, più in generale, della natura, per effetto della magia o della scienza sono ampiamente superati.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1421 times

Utenti Online

Abbiamo 1068 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine