ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 16 Settembre 2016 09:14

Rovigo - Settimana Europea della Mobilità 2016

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Promuovere l’utilizzo della bici in un’ottica di mobilità sostenibile. E’ l’obiettivo della Settimana Europea della Mobilità in programma dal 16 al 22 settembre. 

FIAB Amici della bici di Rovigo, per il secondo anno consecutivo, aderisce al progetto europeo e dedica una settimana di iniziative alla promozione della mobilità sostenibile,  la mobilità del futuro. La manifestazione è in linea con le proposte europee, che focalizzano lo sguardo sul valore economico di una mobilità sostenibile, dove la scelta di mezzi di trasporto dal basso impatto ambientale diviene la risposta moderna alle difficoltà dell’economia. Dal punto di vista dell’Associazione la bicicletta incarna perfettamente questa visione.

L’iniziativa FIAB, realizzata su tutto il territorio nazionale (www.settimanaeuropeafiab.it), rappresenta l’occasione per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano  e per il tempo libero.

FIAB Rovigo ha preparato un serie di appuntamenti che si svolgeranno nell’arco della settimana in diversi luoghi della città e anche in provincia.

Come prima iniziativa l’associazione ha organizzato il Contaciclisti, iniziativa mediante la quale cercherà di quantificare l’uso del mezzo a due ruote nel tragitto urbano del Corso del Popolo, venerdì 16 settembre. Dalle 17.30 i volontari Fiab conteranno i passaggi di ciclisti (e di auto) lungo l’asse cittadino allo scopo di avere una dimensione numerica del volume di traffico lungo il tratto a traffico limitato. In più, a questo monitoraggio, gli Amici della bici abbineranno un’altra azione, riferita all’educazione stradale e, nello specifico, alla sicurezza: al ciclista sprovvisto l’Associazione farà omaggio di un kit di luci notturne per sensibilizzare sull’importanza della visibilità del ciclista.

Sabato 17 gli Amici della bici, in qualità di  partner dell’Associazione Culturale Leonardo da Vinci, parteciperanno al Ciclo itinerario urbano, nell’ambito dell’evento “Enjoy it. Tutta un’altra città”.  La pedalata cittadina porterà a scoprire Rovigo dal punto di vista del progetto E(c)co Rovigo, vincitore del bando Culturalmente promosso dalla Fondazione Cariparo, che ha elaborato una originale mappa di Rovigo “fatta da giovani per giovani”. Il ritrovo è ore 16.30 di fronte alla Gran Guardia in piazza Emmanuele II (quota assicurativa 2 €).

Domenica 18, invece, sarà dedicata alla formazione con un viaggio, in treno, in quel di Verona per un giro al Cosmo Bike Show, la più grande fiera italiana dedicata al mondo della bicicletta, del cicloturismo e della mobilità. Per chi intende aderire alla proposta l’appuntamento è alle ore 8.10 presso la stazione ferroviaria di Rovigo. Per i soci FIAB sconto sul biglietto di ingresso al salone.

Per lunedì 19, alle 18.00, gli Amici della bici segnalano la presentazione del libro Vento  Bici Tour 2016 a Ficarolo, in via Tontola 50/b, terza tappa dell’evento dedicato alla realizzazione della grande arteria ciclistica lungo il fiume Po organizzato dal Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Associazione Sandokan, che gestirà, a seguire, una merenda conviviale a bordo del battello con musica blues.

Infine, giovedì 22 alle ore 21.00, presso la sala polivalente di piazza Tien An Men, Fiab Rovigo ha organizzato l’incontro Bicipolitana: il modello Pesaro,  dedicato alla mobilità cittadina. Sarà gradito ospite il mobility manager di Pesaro, Thomas Flenghi. Pesaro è la città delle biciclette, con la più vasta rete ciclabile d’Italia, dove il Comune ha realizzato la Bicipolitana. Un’occasione, ragionando sull’esperienza di Pesaro,  per imparare, confrontare e discutere del futuro della ciclabilità rodigina con esperti locali (A.P.E.) e rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Inoltre, da lunedì 19 a giovedì 22 l’associazione Amici della bici interverrà con Muoversi sicuri in bici, lezioni di educazione stradale presso le classi quinte della Scuola Primaria “G. Miani” dell’Istituto Comprensivo Rovigo 2: dai rudimenti sulla bicicletta e come si mantiene  in ordine al corretto comportamento da tenere in strada in nome della sicurezza e della responsabilità e della consapevolezza di contribuire ad una città più pulita.

La Settimana Europea della Mobilità è una manifestazione sostenuta dalla Commissione Europea, a Rovigo con il patrocinio del Comune di Rovigo e con il sostegno di COOP Alleanza 3.0.

Tutte le informazioni in sede, Corso del Popolo 272, ogni martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00, il giovedì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.30 oppure via telefono e whatsapp al 3385684774 o via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e sul sito www.rovigoinbici.it.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1571 times Last modified on Venerdì, 16 Settembre 2016 09:20

Utenti Online

Abbiamo 1080 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine