ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 17 Settembre 2016 00:00

Renzi "distanti da Ue su migranti ed economia"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Bratislava - Sulla questione migratoria e sulla politica economica c'è una "maggiore distanza" tra l'Italia e l'Ue.

Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, presentandosi solo, senza i colleghi di Germania e Francia, al termine del vertice informale di Bratislava. "Non sono soddisfatto delle conclusioni del vertice", ha detto senza mezzi termini, "sulla crescita e l'immigrazione. Non posso andare in conferenza stampa con loro se non condivido alcune cose. È anche un valore se su alcune cose non la pensiamo come gli altri", vedasì il video della conferenza stampa del Premier Renzi

"I due punti su cui l'Italia vede una maggiore distanza fra le proprie proposte e la realtà sono da un lato la questione migratoria e i rapporti con l'Africa, dall'altra la politica economica", ha detto Renzi, informa Agi. 

"È evidente" che la politica economica Ue "non abbia funzionato", ha sottolineato al termine del vertice, "e infatti l'Europa cresce meno degli Stati Uniti". Renzi ha attaccato quindi il meccanismo del fiscal compact: "Secondo noi non ha futuro". Al vertice di Bratislava ci sono stati "alcuni passi avanti ma siamo ancora abbastanza lontani dal disegno di Europa che abbiamo in testa", ha aggiunto il presidente del Consiglio. 

L'affondo di Renzi, regole siano rispettate da tutti anche dalla Germania

"Non sono polemico ma dico in modo chiaro e franco che le regole devono essere rispettate da tutti". Lo ha detto il premier Matteo Renzi ricordando che "la regola del surplus commerciale è sancita dalla Ue, non bisogna superare il 6% e invece da anni alcuni Paesi non lo rispettano. Il Paese principale tra questi è la Germania che ha dei numeri meravigliosi sulle esportazioni e noi siamo contenti perché ad esempio sulle auto tedesche ne beneficia l'indotto del Veneto". Prosegue Renzi: "Non è gelosia ma il punto è che le regole prevedono un ritorno di investimenti in chiave interna. E sono 90 miliardi di euro in investimenti che dovrebbe fare la Germania per rispettare le regole".

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1344 times Last modified on Sabato, 17 Settembre 2016 00:10

Utenti Online

Abbiamo 993 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30