ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 19 Settembre 2016 05:09

Berlino: nuova batosta elettorale per Merkel crolla la Cdu, vola la destra xenofoba di AFD

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Berlino - Storica débacle del partito di Angela Merkel alle elezioni regionali di Berlino. E nuovo successo della destra populista di Afd. Gli alleati della Lega Nord in Europa, dopo il trionfo in Meclemburgo-Pomerania, vanno bene anche nella cosmopolita capitale tedesca.

La Cancelliera continua a pagare per la sua politica sull’immigrazione. La Cdu non supera il 18% delle preferenze, perdendo oltre 5 punti rispetto alle precedenti consultazioni, mentre vola Alternativa per la Germania (Afd) che si attesta intorno al 14%.

Sfrattata la Cdu dal municipio di Berlino, si profila ora un regolamento di conti interno alla coalizione guidata da Merkel. Il tempo stringe e bisogna correre ai ripari in vista delle politiche di settembre 2017. In discussione la quarta candidatura della Cancelliera.

La Spd si riconferma primo partito nella capitale tedesca con oltre il 21% dei voti. Senza la Cdu l’amministrazione dovrebbe sterzare a sinistra, con una nuova alleanza con la Sinistra (Linke) e i Verdi.

Secondo i primi exit poll per la tv Zdf dopo le elezioni nella città Stato di Berlino, il partito della cancelliera tedesca sarebbe crollato al 18% dei consensi, il peggiore risultato nella capitale dalla fine della Seconda guerra mondiale. Trionfa, come nelle ultime elezioni, l'Afd, che si appresta ad entrare in Parlamento con il 12,5% dei voti. Primo partito resta la Spd dell'attuale sindaco, Michael Mueller, con il 23%.

Secondo le rilevazioni condotte subito dopo la chiusura delle urne, la Cdu resterebbe comunque il secondo partito, precedendo i Verdi, che avrebbero il 16,5% dei consensi, la Linke avrebbe il 15,5%, i Pirati l'1,% e i liberali dell'Fdp il 6,5%.

Di pochissimo diversi gli exit poll della televisione Ard, in base ai quali il movimento populista di Alternativa per democrazia si fermerebbe all'11,7%, l'Spd avrebbe il 23,1% e la Cdu il 18,1%. I Verdi e la Linke avrebbero rispettivamente il 16,6% e il 16,4% dei consensi.

I circa 2,5 milioni di elettori berlinesi (2.495.387) erano chiamati oggi alle urne per rinnovare l'Abgeordnetenhaus, la Camera dei Deputati o assemblea legislativa monocamerale della città-stato e capitale tedesca. I seggi in palio sono 130, per garantirsi la maggioranza assoluta i partiti in lizza dovranno quindi conquistarne 66.

Se le indicazioni degli exit poll saranno confermate l'Afd entra nel decimo Parlamento regionale su 16 in Germania. L'Afd entrerà nel Parlamento di Berlino, dopo essere già presente in quelli di Baden-Wuerttemberg, Brandenburgo, Brema, Amburgo, Turingia, Sassonia-Anhalt, Meclemburgo-Pomerania, Nord Reno-Palatinato e Sassonia.

In forte aumento l'affluenza. Secondo quanto riferito dalla commissione elettorale, a mezzogiorno aveva votato il 25,1% degli aventi diritto nella città-Stato, il 6% in più rispetto al voto di cinque anni fa.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1229 times

Utenti Online

Abbiamo 1183 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine