ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 20 Settembre 2016 02:00

Nel mondo 30-50mila persone 'taggate' con un chip sottopelle Wsj, in futuro possibili applicazioni mediche

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dalle 30mila alle 50mila persone al mondo sono 'taggate' da un piccolo dispositivo elettronico sottopelle che permette ad esempio di effettuare il riconoscimento entrando in un luogo o anche di aprire la porta di casa. La stima è del Wall Street Journal, secondo cui sono alle porte anche applicazioni mediche per questi piccoli chip.



Gli impianti, della lunghezza di pochi millimetri, sono iniettati nei tessuti grassi in pochi minuti, e sono attivati e letti da radiofrequenze come quelle utilizzate dagli smartphone o dai lettori di carte magnetiche ad esempio all'entrata di edifici. Il quotidiano riporta il caso di un uomo di 32 anni olandese che ha diversi 'tag' in giro per il corpo, che usa per aprire la porta di casa, entrare nel parcheggio aziendale o essere riconosciuto all'ingresso dell'edificio dove lavora, informa Ansa.

Un giorno secondo i fautori potrebbero esserci anche applicazioni mediche, ad esempio immagazzinando nei dispositivi informazioni necessarie in caso di interventi d'urgenza, come terapie seguite o condizioni mediche particolari. La pratica, sottolineano però i detrattori, può avere implicazioni etiche negative. "L'uso di un tag è eticamente accettabile ad esempio per una persona che non può tenere una chiave a causa di un'artrite grave o che ha perso la mano - afferma ad esempio Arianne Shahvisi della Brighton and sussex Medical School -, ma se si usano per persone con demenza per trasportare le informazioni che le identificano e per essere sicuri che non perdano le chiavi potrebbe essere un problema, perchè il paziente potrebbe non essere in grado di dare il proprio consenso informato".

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 975 times

Utenti Online

Abbiamo 1092 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine