ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 20 Settembre 2016 08:22

Lecce - “Tito - Il cantante piccoletto”: Schipa entra a Scuola

Written by 
Rate this item
(0 votes)

E' stato presentato oggi a Palazzo Carafa il progetto dell’associazione “Orpheo per l’alba di domani” dal titolo “Tito - Il cantante piccoletto”.

Si tratta del primo ampio progetto fin qui mai realizzato per portare nelle scuole la voce e la storia del grande tenore leccese Tito Schipa. Vedrà coinvolti bambini e ragazzi degli istituti scolastici del capoluogo salentino e della sua provincia.
Prezioso punto di partenza del percorso sarà il libro "Tito - Il cantante piccoletto”,  firmato da due giovani musicisti salentini, i fratelli Francesco e Matteo Spedicato, con la prefazione di Beatrice Rana e le illustrazioni di Piero Schirinzi; un volume di facile lettura, destinato ai ragazzi, con testi in italiano ed inglese.

Il progetto prevede un percorso didattico da svolgere in classe e uno spettacolo musicale, tratto dal libro e prodotto dall'associazione "Orpheo" con musiche originali, che ha l’obiettivo di coinvolgere in maniera attiva i giovani studenti

Fa parte del progetto anche il concorso canoro “Una voce per Tito” riservato a bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, che premierà due voci per farle partecipare alla realizzazione del disco “Canta con Tito”.

“Tito - Il cantante piccoletto”, che ha l’obiettivo di avvicinare i piccoli alla musica, al teatro musicale e alla tradizione del “belcanto italiano”, partirà a breve in numerose scuole salentine, anche grazie al sostegno dell'Ufficio Scolastico Provinciale (ex Provveditorato agli studi) e del Comune di Lecce (Assessorato alla Pubblica Istruzione), e al patrocinio della Provincia.

Grande soddisfazione è stata espressa, alla presentazione dell'iniziativa, dall'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce Nunzia Brandi: “Siamo rimasti affascinati da questo progetto portato avanti da due giovani musicisti che hanno deciso di scommettere sul leccese più illustre al mondo. Spettacolo, libro, concorso canoro: ci sono tutti gli ingredienti giusti perché Lecce possa riscoprire Tito Schipa facendolo rivivere ai più giovani attraverso una favola moderna”.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1748 times

Utenti Online

Abbiamo 1227 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine