ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 21 Settembre 2016 06:23

Firenze – Botta e risposta tra Assessore e opposizione M5S sugli alloggi ERP di Via Canova

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L'assessore Sara Funaro replica ai consiglieri Xekalos e Palazzo: “Non ci facciamo dettare l’agenda dall’opposizione . "I consiglieri Xekalos e Palazzo si attribuiscono il merito della decisione di rimuovere l’amianto dalle coperture delle case popolari di via Canova: non li vorrei deludere, ma l'operazione non é stata certo decisa perché c'è lo hanno chiesto loro.

La decisione l'abbiamo presa nella conferenza LODE dell'area fiorentina, nella seduta del 15 luglio 2015, nell'ambito della quale sono stati approvati diversi interventi di sostituzione dei tetti contenenti amianto di alcuni alloggi erp, tra cui quelli in via Canova". Così l'assessore alla Casa Sara Funaro replica alla consigliera comunale M5S
Arianna Xekalos e al consigliere del Quartiere 4 M5S Giampiero Palazzo.
"La salute dei cittadini, e quindi anche degli inquilini delle case popolari, è una delle nostre priorità - conlude Funaro - e su questi temi non ci facciamo dettare l'agenda dalle opposizioni".

Non si fa attendere la risposta di Arianna Xekalos, consigliera M5S comune e Giampiero Palazzo, consigliere M5S quartierE 4

 “Non ci interessa scendere a inutili discussioni per attribuire meriti che non esistono.

La cosa fondamentale è tutelare la salute di tutti, a prescindere dai meriti e dal colore politico.
Non ci importa chi arriva prima; a noi interessa tutelare quello che l’amministrazione pubblica avrebbe dovuto fare da decenni e che ha sempre rimandato, e perché? – si chiedono i consiglieri del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos e Giampiero Palazzo – perché ce lo chiediamo e se lo chiedono i cittadini?
Perché Assessore, adesso vi fate gloria di un problema che perdura da decenni?
Risale al 2009 la dichiarazione dell’allora Assessore Fantoni, che dichiarava disponibili 20+11 milioni di euro per ristrutturare 213 alloggi di edilizia popolare del comune, compreso un intervento in viale Canova per la sostituzione del manto in eternit, a dimostrazione che il Comune sapeva già del problema di queste case.
Nel 2011 un inquilino ha denunciato il problema all’Arpat, ha scritto all’ufficio igiene pubblica e ambientale del Comune, dicendosi preoccupato per i vari decessi per tumore avvenuti in quei palazzi.
Ancora, nel 2013 un inquilino scrive a casa S.p.A per informarlo del problema ottenendo come risposta che “l'immobile veniva inserito nel prossimo programma di manutenzione straordinaria, per la rimozione e sostituzione di suddetta copertura”.
Nel 2015 un inquilino scrive al Sunia per denunciare lo stato in cui versano gli stabilimenti.
Le repliche non ci interessano, noi guardiamo i fatti, quindi per favore non prenda in giro chi è cresciuto e vissuto in quelle case, che ha potuto solo covare un senso di tradimento, di abbandono e di sfiducia verso le istituzioni, che hanno aspettato decenni per intervenire, per un problema che doveva avere la priorità.
Continui pure a non farsi dettare l’agenda dalle opposizioni – concludono i consiglieri del Movimento 5 Stelle Xekalos e Palazzo – non ci stupisce, ma si ricordi che le priorità devono essere sempre presi in considerazione, da chiunque la informi.
Non stia a pensare a noi politici d’opposizione, ma ai residenti e risponda a loro guardandosi allo specchio e negli occhi di chi è già “andato”. (s.spa.) 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1302 times

Utenti Online

Abbiamo 1182 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine