ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 22 Settembre 2016 00:00

Taranto rivive il fenomeno musicale New Wave. Arrivano gli Ice Wall, all'Happy our n the Road dove l'arte è di strada

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Non si arresta la rassegna di concerti avviata negli scorsi mesi dall'Happy Hour on the Road. Riscoprire il piacere di buona musica dal vivo, accompagnato da un ottimo drink, si è rivelato un vero successo per gli amanti della musica live.

Ed ecco chel'Happy Hour on the Road, all'esterno del bar&grill Eni Aiello, si è trasformato in un piccolo angolo di riscoperta musicale in cui gli intenditori trascorrono le loro serate. Un progetto fortemente voluto e sostenuto dal direttore Francesco Aiello, e coordinato artisticamente da Raffaele Pignatelli, questa settimana, in occasione del penultimo appuntamento della stagione estiva, propone una serata di musica live per veri intenditori. Ad esibirsi sul palco dell'Happy Hour on the Road, saranno gli Ice Wall. Ma chi sono e qual è la loro musica?

Sembra incredibile, ma negli anni ’80 Taranto si trovò straordinariamente al centro della nuova ondata di musica proveniente dal Regno Unito a seguire il fenomeno punk: la NEW WAVE.

Gruppi come Ultravox, Simple Minds, Style Council, New Order, The Sound, Bauhaus sbarcarono sui lidi tarantini per esibirsi nei mitici concerti al TURSPORT, lasciando un segno indelebile nei fortunati giovani dell’epoca.

Gli Ice Wall nacquero proprio in quegli anni e vissero da protagonisti quel momento magico, producendo musica originale e partecipando, con molte altre band locali, agli storici concerti del “Verdi” ed “Arena Artiglieria”, ben raccontati nel libro “NEW WAVE, NEW SOUND” di Giuseppe Basile e Marcello Nitti, che analizza e ricorda il fenomeno.

Dopo una pausa ventennale, nel 2006 il gruppo si è riformato con il preciso intento di riproporre un viaggio musicale, ma anche culturale, attraverso i brani più rappresentativi di quella irripetibile stagione.

Grazie alla grande versatilità dei componenti, gli Ice Wall propongono una scaletta, rigorosamente live che spazia principalmente tra le formazioni passate da Taranto, come Ultravox, Simple Minds, Style Council, New order, The Sound, ma che omaggia anche mostri sacri come Bowie, Iggy Pop, Talking Heads, Cure, Spandau Ballet, Depeche Mode, Clash e propone interpreti di nicchia come Psychedelic Furs, Echo & the Bunnymen e Martha & the Muffins. Il “live” della band è completato dai più famosi pezzi di Bronski Beat, A-HA, Buggles e Soft cell, capaci di coinvolgere anche il pubblico più freddo.

Gli Ice Wall mantengono una formazione a 4 ispirata al gruppo di riferimento, i Sound di Adrian Borland, ormai band di culto in tutta Europa.

L'imperdibile appuntamento è per venerdì 23 settembre a partire dalle ore 22.00 presso il bar&grill Eni Aiello a Massafra Km 633,956. La direzione artistica è di Raffaele Pignatelli. Per info: 349 292 0258 (el ric)

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1436 times

Utenti Online

Abbiamo 1171 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine