ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 23 Settembre 2016 08:44

Firenze - Oltre cinquemila libri a biblioteche e scuole grazie al progetto 'Aiutaci a crescere'

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sono oltre cinquemila i libri che, tramite le biblioteche comunali fiorentine, andranno ad arricchire l'offerta scolastica o le biblioteche di classe. E' il risultato del progetto nazionale promosso dalla Casa Editrice Giunti 'Aiutaci a Crescere.

Regalaci un libro', che vede la collaborazione tra la rete delle Biblioteche dello Sdiaf (Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina), quattro Librerie Giunti al Punto di Firenze e le scuole del territorio.
Da alcuni anni Sdiaf aderisce al progetto ‘Aiutaci a Crescere. Regalaci un libro’ grazie al quale alcune biblioteche comunali della rete ricevono in dono libri acquistati dalla cittadinanza presso alcune delle Librerie Giunti al Punto di Firenze. I libri che arricchiscono l’offerta delle sezioni ragazzi delle biblioteche pubbliche interessate vengono poi veicolati, gratuitamente, alle scuole del territorio per arricchire o costituire le biblioteche di classe.
Nel mese di agosto, durante il quale si è svolto il progetto, sono stati donati dai clienti delle librerie Giunti al Punto più di 5000 libri. Alla libreria dell’Aeroporto di Peretola si sono raccolte anche cifre libere per poter acquistare volumi. La scelta dei titoli da donare è liberamente fatta dall'acquirente e per ogni donazione viene consegnato in libreria un adesivo da apporre sul libro scelto. Su tutti gli acquisti viene applicato il 15% di sconto. Le biblioteche organizzano poi gli incontri con le scuole della propria zona per la consegna dei libri donati. La rotazione delle Biblioteche Sdiaf porterà alla diffusione progressiva dei libri donati dai lettori in tutta l’area fiorentina.

Biblioteche dello Sdiaf che partecipano al progetto per l'anno 2016:
- Biblioteca di Scandicci )
- Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino 
- Biblioteca di Bagno a Ripoli 
- BiblioteCaNova Isolotto – Comune di Firenze/Quartiere 4

Librerie Giunti al Punto (anno 2016):
- Via Guicciardini – Firenze
- Aeroporto – Firenze
- Ospedale pediatrico Meyer – Firenze
- Ospedale di Careggi – Firenze

Accoppiamento Biblioteca/Libreria:
- Giunti Careggi / Biblioteca Scandicci
- Giunti Peretola / Biblioteca di Sesto Fiorentino
- Giunti Meyer / Biblioteca di Bagno a Ripoli
- Giunti Gucciardini / BiblioteCanova Isolotto – Comune di Firenze, Quartiere 4

http://sdiaf.comune.fi.it

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1608 times

Utenti Online

Abbiamo 844 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine