ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 25 Settembre 2016 08:02

Lombardia - 'Un ospedale per amico', Gallera: con riforma strutture vive come 'Buzzi'

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Giornate di festa come quella di oggi, che spalancano le porte dell'ospedale alla città, sono uno degli esempi di ciò che Regione Lombardia vuole ottenere con la riforma del sistema sociosanitario.

Principio cardine della riforma è passare dalla cura al 'prendersi cura', con una maggiore attenzione, quindi, nei confronti del paziente in tutto il suo percorso, anche quando lascia l'ospedale. Ma vogliamo anche che i nostri ospedali diventino punto di riferimento per i nostri cittadini, luoghi vivi e positivi per le intere comunità territoriali, come lo è oggi l'ospedale Buzzi di Milano, grazie all'attivismo dell'associazione OBM (Ospedale del Bambino Milano)". Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera intervenendo alla 13ª edizione 'Un Ospedale per amico', la manifestazione, aperta al pubblico, per far vivere ai piccoli pazienti, in modo ludico, la realtà ospedaliera.

ASSOCIAZIONISMO - "Voglio veramente ringraziare l'associazione Obm e il suo presidente Valentino Lembo - ha rimarcato l'assessore - non solo per ciò che compie nell'ordinario, cercando di alleviare la sofferenza e il dolore che vivono i piccoli pazienti ricoverati, ma anche per quello che fa nello straordinario, che recentemente si è concretizzato con la ristrutturazione e l'abbellimento del reparto di Chirurgia Pediatrico dell'Ospedale Buzzi. Un ambiente che grazie ai contributi, interamente raccolti dall'associazione, oggi è diventato più accogliente e confortevole. Questo è l'associazionismo lombardo, grande risorsa per tutta la nostra regione".

POLO PEDIATRICO-INFANTILE INTERNAZIONALE - "Se l'ospedale Buzzi grazie ad uno staff di caratura internazionale è sempre stato l'ospedale del bambino - ha concluso Gallera - Regione Lombardia, con l'attuazione dell'evoluzione del sistema socio-sanitario, lo ha eletto, insieme all'ospedale Fatebenefratelli e all'ospedale Sacco, come Polo Pediatrico Infantile di Milano, che dovrà essere punto di riferimento nazionale e internazionale. Stiamo lavorando per realizzare le strutture e tra qualche anno potremo veramente vantare di avere una grande eccellenza anche dal punto di vista infrastrutturale".

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1379 times

Utenti Online

Abbiamo 1230 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine