ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 28 Settembre 2016 00:00

Fare l'amore avvicina gli uomini a Dio secondo una ricerca universitaria

Written by 
Rate this item
(0 votes)

New York - Il sesso potrebbe essere per certi versi miracoloso. Non è solo la conclusione della Trilogia della scrittrice americana giornalista ed esperta di marketing Kathleen McGowan sulla eresia dei Catari: Il Vangelo di Maria Maddalena; Il Libro dell’Amore; La Stirpe di Maria Maddalena, in Italia editi da Pickwick.

Ma è la conclusione di uno studio della Duke Unversity (Usa) cha ha scoperto infatti che fare sesso potrebbe ispirare gli uomini ad avere una maggiore spiritualità. Questo perché il sesso rilascia ossitocina, il cosiddetto "ormone dell'amore", che farebbe aumentare le proprie convinzioni religiose e la fede in Dio.

L'ossitocina è un ormone che viene rilasciato sia durante sesso, che durante il parto e l'allattamento. E' anche disponibile in pillole e spesso viene usato per aiutare le donne durante il travaglio. Nel nuovo studio però i ricercatori hanno scoperto che gli uomini tendono a essere più spirituali dopo l'assunzione di ossitocina, rispetto agli uomini a cui e' stato dato un placebo. E questa loro maggiore sensibilità sembra durare anche dopo una settimana, nonostante all'inizio dello studio non tutti hanno dichiarato che la fede in Dio fosse una parte della loro vita. Dai risultati, pubblicati sulla rivista Social Cognitive and Affective Neuroscience, si evince che l'ossitocina riesce a suscitare emozioni più positive, come ispirazione, gratitudine, amore e serenità. Tuttavia, non influenza tutti allo stesso modo. I soggetti con un gene chiamato CD38, che regola il rilascio dell'ormone nel cervello, sembra abbiano avuto una riposta molto più amplificata. 

Hieros-Gamos di cui è piena la Trilogia della scrittrice americana giornalista ed esperta di marketing Kathleen McGowan, sembra ampliamente confermata da questa ricerca universitaria statunitense. Del matrimonio sacro o ierogamia o hieros gamos e piena la mitologia religiosa greca, dall’induismo al buddismo all’ebraimo da cui discede il cristianesimo. Ma restando nello scientifico: Lo hieros gamos è uno dei temi che Carl Gustav Jung ha approfonditamente trattato, soprattutto nel suo libro Simboli della Trasformazione. Nel romanzo Hieros Gamos (Sacra Unione) - A Confession (2013), l'autrice Lia Cacciari si è ispirata all'esplorazione tematica di Jung dello hieros gamos come un'unione alchemica degli opposti, raccontando una storia di faide medievali tra fratelli che culmina in un'unione incestuosa.

Più profano o forse no anche i giovani sessantottini non dicevano forse non fate la guerra fate l’Amore! A tutti eresie o scienziati la ricerca della Duke Unversity (Usa) da ragione. Ma mi raccomando fate l'Amore non sesso che altra cosa!

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1615 times Last modified on Mercoledì, 28 Settembre 2016 00:35

Utenti Online

Abbiamo 855 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine