ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 29 Settembre 2016 07:45

Emilia Romagna – La regione aiuta i comuni con le proprie risorse

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Patto di solidarietà territoriale, liberati oltre 54 milioni per i Comuni: "Un aiuto importante per l'economia dei territori" Per quelli colpiti dal sisma redistribuiti 1,7 milioni. Dall'inizio dell'anno, 84,1 milioni di euro le risorse messe a disposizione degli enti locali

In sintesi

Lo sblocco dei fondi, nell'ambito del patto di solidarietà territoriale, approvato dalla Giunta regionale. Si tratta della terza tranche, che va ad aggiungersi a quelle di luglio e aprile, portando le risorse complessive a 84,1 milioni di euro per il 2016. 
“É una boccata d'ossigeno per i nostri enti locali- affermano il presidente della Regione,Stefano Bonaccini, e l'assessore al Bilancio, Emma Petitti-. Prosegue l’azione che vede bilanci in ordine, razionalizzazione della spesa e investimenti pubblici, riconoscendo agli enti virtuosi spazi di manovra vitali".  
Sono così state soddisfatte tutte le richieste presentate, inoltre, per gli enti locali colpiti dal sisma vengono ridistribuiti 1,7 milioni di euro. Le amministrazioni hanno ora la possibilità di effettuare interventi di sviluppo, superando i limiti pareggio di bilancio fissati a livello nazionale.   

Oltre54,2 milioni di euro. É il totale dei fondi sbloccati dallaRegioneper iComuni dell'Emilia-Romagnacon ilpatto di solidarietà territoriale.

Quella approvata ieri dalla Giunta regionale è la terza tranche, che si somma alle due precedenti: a luglio2,9 milionie ad aprile27 milioni. In totale,84,1 milionidi euro nel 2016. Sono state soddisfatte così tutte le richieste di spazi finanziari presentate dai Comuni e dalle Province. Inoltre, per glienti locali colpiti dal sismasono stati ridistribuiti1,7 milioni di euro, a seguito di rinunce avanzate dai precedenti assegnatari. Con i fondi sbloccati, le amministrazioni hanno la possibilità di effettuare interventi di sviluppo, superando così i limiti pareggio di bilancio fissati a livello nazionale dal Patto di stabilità. 

In particolare, nelbolognesesono dieci gli enti beneficiari per un totale diquasi 7 milioni di euro; di questi, 4,9 sono andati alla Città metropolitana. Per la provincia diRavennasono stati sbloccati10,5 milioni e 15,8per ilterritorio riminese. AParmai finanziamenti liberati sfiorano i 6 milioni (5,9). Alla provincia diForlì-Cesenavannooltre 4 milioni (4,17). Nelferraresele risorse sbloccate arrivano a1,4 milioni. Al territorio diModenavanno complessivamente1,9 milionidi euro; per la provincia diPiacenzasono stati sbloccati2,2milioni di euro;5,3 milionidi euro, infine, spettano aReggio Emilia.

I commenti

“É una boccata d'ossigeno importante per i nostri enti locali- affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l'assessore al Bilancio, Emma Petitti-. Prosegue l’azione che vede bilanci in ordine, razionalizzazione della spesa e investimenti pubblici, riconoscendo agli enti virtuosi spazi di manovra vitali. E, fattore rilevante, siamo riusciti a soddisfare il cento per cento delle richieste arrivate. Con gli oltre 54 milioni di euro liberati- sottolineano- si apre la possibilità per i Comuni di portare avanti gli investimenti e di contribuire a creare sviluppo e posti di lavoro. Senza dubbio un motore per l'economia dei nostri territori”. 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1572 times

Utenti Online

Abbiamo 1312 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine