×

Notice

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/giada

Warning: imagejpeg(/var/www/vhosts/agoramagazine.it/try.agoramagazine.it/cache/jw_sig/jw_sig_cache_ab9d5abb99_14457297_307188092972697_7838011749557620638_n.jpg): failed to open stream: Permission denied in /var/www/vhosts/agoramagazine.it/try.agoramagazine.it/plugins/content/jw_sig/jw_sig/includes/helper.php on line 152 Print this page
Giovedì, 29 Settembre 2016 16:49

Rosamaria Penso e il gruppo ANTS

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il gruppo ANTS (Le Formiche) è stato fondato nel 1982.Il gruppo nasceva per consentire alle donne del quartiere di avere un momento di aggregazione, svolgendo varie attività tra cui: cucito, maglia, uncinetto e tombolo a fuselli.

Un giorno della settimana viene dedicato all'aspetto ludico, infatti le donne si divertono a giocare a tombola. Da quest'anno grazie alla maestra (Merlettaia) Rosamaria Penso il gruppo Ants, avrà una nuova attività :" il merletto ad ago di Burano", ricordiamo che Rosamaria è anche restauratrice del merletto con tecnica veneziana che si tramanda da quasi cinque secoli.

Ha partecipato a concorsi internazionali e dal 2012 ha costituito un gruppo di merlettaie:( LE SACOLE),per il recupero e la diffusione del merletto di Burano, in collaborazione con l'Associazione Culturale "Rosso Veneziano".

Nei suoi numerosi viaggi a Cuba è riuscita a far apprezzare l'arte del merletto di Burano, infatti molte sue opere sono esposte alla fondazione Ernesto Che Guevara, al museo del popolo del combattiente e all'istituto cubano di amicizia per i popoli.

L'ultima sua realizzazione in ordine temporale è il merletto in ricordo dei quarant'anni dell'avvio delle relazioni diplomatiche tra Italia e Vietnam,opera consegnata ai rappresentanti diplomatici del popolo vietnamita presso il famosissimo teatro la Fenice di Venezia,il 9 luglio 2013.

Rosamaria inoltre nei suoi viaggi fa tantissima solidarietà con il marito portando al popolo maglie vestiti, detersivi e molto altro ancora.

Quindi auguriamo a Rosamaria di cominciare questo nuovo percorso con la stessa grinta e amore con cui affronta la vita, vedendola sempre di mille colori proprio come i suoi merletti.

{gallery}giada{/gallery}

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2156 times