Print this page
Giovedì, 09 Luglio 2015 06:18

Taranto - Cesare Basile & Simona Norato in concerto alla "Robert Owen"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

 

VENERDI 10 LUGLIO ALLE 21 - 
Dopo essere stato parte dei Candida Lilith, Kim Squad e Quartered Shadows, Cesare Basile inizia il suo percorso solista che lo porta ad incontrare Hugo Race, John Parish, John Bonnair, tra gli altri e con cui stringe amicizie a collaborazioni consolidate poi negli anni successivi.

Più che un cantautore, Basile è un cantastorie, ne condivide le radici in cui affonda la sua scrittura, canta le storie di chi non le può cantare, dà voce a chi non può parlare, accompagnando chi lo ascolta in mondo di confine, tra luce ed ombra, bene e male, scardinando la logica del giusto e
dell'ingiusto. Le sonorità riflettono questa mescolanza di canzone d'autore e tradizione popolare: un blues scarno, ruvido, essenziale per le storie degli ultimi, più morbido e dolce nelle ballate.
 
Con il perfetto equilibrio di suoni, voce, e storie, Basile arriva dritto alle viscere dell'ascoltatore. Al suo ultimo disco "Tu prenditi l'amore che vuoi e non chiederlo più" partecipa anche Simona Norato, che poi lo accompagna insieme a I Caminanti (formazione che comprende Massimo Ferrarotto, Enrico Gabrielli, Rodrigo D'Erasmo, Luca Recchia, Manuel Agnelli) anche nel tour di presentazione dell'album uscito a marzo scorso.
Musica di sudore e sangue, la loro. E di amore. D'amore e d'Anarchia.

 

Read 728 times