ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 30 Settembre 2016 08:41

Taranto - Grottaglie si trasforma ne Il paese di Babbo Natale: #fattimetterenelsacco anche tu!

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dal 22 novembre al 6 gennaio, l’Associazione Isola dei Sogni, soggetto gestore del Laboratorio Urbano di Grottaglie, e l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, con il Patrocinio del Comune di Grottaglie;

in collaborazione con le locali sezioni di AIL, Arcigay, AVIS e le associazioni Babele, Grott’Art, Li Pupariedde, Sherwood, organizzano e promuovono la prima edizione de “Il paese di Babbo Natale”, al fine di riscoprire, valorizzare e conservare la memoria storica locale e con l’obiettivo di celebrare la cultura delle differenze, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, alla diversità e allo sviluppo sostenibile, sensibilizzare giovani e meno giovani alla prevenzione e al contrasto di fenomeni di violenza e discriminazione di genere o per orientamento sessuale o per etnia, bullismo, cyber bullismo, malattie a trasmissione sessuale, attraverso laboratori creativi, mostre di arte visiva, letture drammatizzate, recital, proiezioni, presentazioni di libri, incontri in scuole di ogni ordine e grado, workshop e seminari, happening e concerti.Pignatelli ne Il Paese di Babbo Natale

La kermesse ha anche una finalità solidale: in un salvadanaio sarà possibile lasciare un contributo libero e l’intero ricavato verrà devoluto in favore delle famiglie meno fortunate.

Il programma prevede le seguenti attività:

La Casa di Babbo Natale

Dal 22 novembre al 23 dicembre la Torrente del Vento, sede del Laboratorio Urbano di Grottaglie, ospiterà la Casa di Babbo Natale. Santa Claus sarà felice di ricevere grandi e piccini durante i weekend, conversare con loro e scattare foto, da condividere sui social con l’ashtag #fattimetterenelsacco.

La Posta degli Elfi

A pochi passi dalla dimora del saggio e bonario personaggio simbolo della tradizione natalizia, sarà allestita la Posta degli Elfi, dove ciascun bambino e ciascuna bambina potrà spedire la propria lettera per Babbo Natale al Polo Nord.

Dal Presepe di Stefano da Putignano al Presepe dei Bambini

Il Presepe realizzato in pietra policroma nel 1530 da Stefano da Putignano è uno dei più antichi d’Italia. È ubicato nella Chiesa del Monte Carmelo di Grottaglie ed è visitabile gratuitamente durante tutto l’anno. In occasione delle festività, dal 22 novembre al 6 gennaio all’interno del Laboratorio Urbano, a pochissimi metri dalla Chiesa, saranno in esposizione i Presepi realizzati dagli alunni delle scuole di Grottaglie e dai volontari delle associazioni.

Mercatini di Natale

Nei weekend di novembre e dicembre le ‘nchiosce saranno animate da mercatini di artigianato, stand enogastronomici e banchetti informativi di associazioni. Inoltre, perfomer ed educatori proporranno letture e drammatizzazioni dei classici della letteratura natalizia, accompagnati da musici itineranti.

Happyfania

Il 4 e il 5 gennaio artigianato, enogastronomia e associazionismo si concentreranno nella piazza antistante l’ingresso del Laboratorio, dove avrà luogo la cerimonia di premiazione dei primi tre classificati tra i presepi in mostra e verrà festeggiato l’arrivo della Befana. Il 5 gennaio, all’interno della Torrente del Vento verrà drammatizzata la calata dei Magi.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti e l’ingresso alla struttura sono sempre liberi e gratuiti.

Per ulteriori informazioni e per apportare il proprio contributo di idee, contattare il +39 388 874 6670 o il +39 320 890 3481.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1475 times Last modified on Venerdì, 30 Settembre 2016 08:45

Utenti Online

Abbiamo 1223 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine