ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 02 Ottobre 2016 07:46

Giovanna D’Arco debutta al Festival Verdi

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L’opera in scena nel secentesco teatro ligneo, con Ramon Tebar alla guida dei Virtuosi Italiani e del Coro del Teatro Regio di ParmaTeatro Farnese 2, 9, 15, 20 ottobre 2016, ore 20.30.

Giovanna d’Arco, opera inaugurale del progetto Maestri al Farnese per il Festival Verdi, debutta nel nuovo allestimento firmato da Saskia Boddeke e Peter Greenawaydomenica 2 ottobre 2016 alle ore 20.30 al Teatro Farnese (repliche il 9, 15, 20), facendo rivivere lo spettacolo del melodramma in uno dei luoghi più suggestivi e unici al mondo. 

In scena nel secentesco teatro ligneo, riconquistato all’utilizzo teatrale grazie a una convenzione siglata con il Polo Museale dell’Emilia-Romagna, Vittoria Yeo (Giovanna), Luciano Ganci (Carlo VII), Vittorio Vitelli (Giacomo) debuttano nel titolo, insieme a Gabriele Mangione (Delil) e Luciano Leoni (Talbot), guidati da Ramon Tebar, per la prima volta al Festival Verdi, alla testa dell’orchestra I Virtuosi Italiani e del Coro del Teatro Regio preparato da Martino Faggiani. 

Accanto alla protagonista, nel nuovo allestimento con le scene di Annette Mosk, i costumi di Cornelia Doornekamp, le luci di Floriaan Ganzevoort, le proiezioni a cura di Peter Wilms e Elmer Leupen, le danzatrici Linda Vignudelli e Lara Guidetti - che cura le coreografie - interpretano l’anima innocente e guerriera di Giovanna.

“Sono convinta che la storia di Giovanna - spiega Saskia Boddeke - sia la storia di una donna lacerata da più personalità. Per questo ho pensato di triplicare la sua figura: oltre che dal soprano, ella è rappresentata da due danzatrici che agiscono sullo sfondo e nella scena finale non sarà il personaggio di Giovanna ad essere protagonista, ma l’innocenza dei bambini e l’infanzia incolpevole vittima delle guerre”. 

“Quando sono entrato per la prima volta nel Teatro Farnese vent’anni fa - racconta Peter Greenaway - sono rimasto davvero impressionato e ho capito subito di trovarmi dentro uno spazio straordinario adattissimo per un film. Allora non fu possibile realizzarlo, oggi la sfida di Giovanna d’Arco è l’occasione giusta per una singolare possibilità, cioè quella di far vivere questo eccitante scenario con proiezioni multimediali che hanno il compito di fondere, in un unico evento che accade qui e ora, diverse realtà dislocate nel tempo: un’opera ambientata nel 1431, scritta nel 1845, in un teatro costruito nel 1618 e colpito nel 1944 da un bombardamento che lo bruciò e ne fece a sua volta un drammatico spettacolo di fiamme”.

Composta nel 1845 su libretto di Temistocle Solera, Giovanna d’Arco  si richiama alle vicende storiche della Pulzella d’Orléans e ancor più alle suggestioni del drammaDie Jungfrau von Orleans di Friedrich Schiller. L’opera fu rappresentata con successo alla Scala di Milano nel febbraio dello stesso anno. 

Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di Comune di Parma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ReggioParma Festival, Regione Emilia-Romagna. Main partner Cariparma Crédit Agricole. Major partner Fondazione Cariparma. Media partner Mediaset. In collaborazione con Comune di Busseto, Complesso Monumentale della Pilotta. Con il sostegno di Ascom, Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte di Parma. Main sponsor Iren. Partner Chiesi, Opem, Dallara, Barilla, Unione Parmense degli Industriali. Sponsor Parmalat, Mutti, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, Sicim, Morris, Dulevo, Ceci, Schiatti Class, Antica Gelateria del Corso, Classica Hd. Tour operator partner Parma Incoming. Sponsor tecnici IgpDecaux, MacroCoop, Milosped, Step. Il restauro delle poltrone della platea del Teatro Regio di Parma è realizzato anche grazie al contributo di Poliambulatorio Dalla Rosa Prati.

Teatro Farnese

domenica 2 ottobre 2016, ore 20.30 fuori abbonamento
domenica 9 ottobre 2016, ore 20.30 fuori abbonamento
sabato 15 ottobre 2016, ore 20.30 fuori abbonamento
giovedì 20 ottobre 2016, ore 20.30 fuori abbonamento

 

GIOVANNA D’ARCO 

Dramma lirico in tre atti su libretto di Temistocle Solera 

dal dramma Die Jungfrau von Orléans di Friedrich Schiller


Musica GIUSEPPE VERDI

Editore Casa Ricordi, Milano

Personaggi Interpreti
Carlo VII LUCIANO GANCI
Giacomo VITTORIO VITELLI
Giovanna VITTORIA YEO
Delil GABRIELE MANGIONE
Talbot LUCIANO LEONI
   
Giovanna innocente Linda Vignudelli
Giovanna guerriera Lara Guidetti

 

Maestro concertatore e direttore RAMON TEBAR

 

Regia SASKIA BODDEKE PETER GREENAWAY

 

Aiuto regia SARA THAIZ BOZANO

Video edit a cura di ELMER LEUPEN   

Scene ANNETTE MOSK Costumi CORNELIA DOORNEKAMP   

Luci FLORIAAN GANZEVOORT Video design PETER WILMS   

Coreografie LARA GUIDETTI Maestro del coro MARTINO FAGGIANI

 

I VIRTUOSI ITALIANI

CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA


Nuovo allestimento del Teatro Regio di Parma

Spettacolo con sopratitoli in italiano e inglese


Luperpedia Foundation

Direttore della fotografia Ruzbeh Babol, Aiuto regia Sara Thaiz Bozano; 3D design Saskia Boddeke, Elmer Leupen

Second life design Jane Leffler (SL Jo Ellsmere), Rebeca Bashly, Igor Ballyhoo; Ricerca iconografica Willemien Ruys

Direttore di produzione Annette Mosk; Relazioni esterne Lys Bouma: Assistente Florian de Rijk

Direttore musicale di palcoscenico e altro Maestro del coro Gianfranco Stortoni

Direttore di scena Alessio Picco; Maestro di sala Simone Savina

Altro maestro di sala e di palcoscenico Anna Bosacchi Dang Anh Nga, Claudio Cirelli, Ikeda Kayoko, Daniela Pellegrino

Maestro alle luci Ikeda Kayoko; Maestro ai sopratitoli Lorenzo Fronti

Scene Laboratorio di scenotecnica del Teatro Regio di Parma; Costumi  Laboratorio di sartoria del Teatro Regio di Parma

Attrezzeria Laboratorio di attrezzeria del Teatro Regio di Parma; Calzature CTC srl (Milano); Parrucche Mario Audello (Torino) 

Trucco e parrucche a cura di Cinzia Costantino; Sopratitoli Teatro Regio di Parma

Direttore di produzione Ilaria Pucci; Direttore tecnico e degli allestimenti Sergio De Giorgi 

Scenografo realizzatore e Responsabile laboratorio scenografia Franco Venturi 

Responsabile macchinisti Francesco Rossi; Responsabile elettricisti Andrea Borelli; Responsabile attrezzeria Monica Bocchi; Responsabile fonica Gian Maria Piccinini; Responsabile sartoria Paola Tosi;Ispettore di palcoscenico Ettore Moni

Personale tecnico e di palcoscenico del Teatro Regio di Parma

Read 1642 times

Utenti Online

Abbiamo 1110 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine