ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 03 Ottobre 2016 08:47

La Colombia dice no all'accordo di pace le Farc, fallisce referendum

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Bogota' - Il plebiscito sulla pace con le Farc è la Brexit colombiana. A sorpresa in Colombia i cittadini hanno rifiutato nel referendum popolare l'accordo di pace firmato con le Farc dopo quattro anni di negoziato. Una decisione che apre grandi interrogativi sul futuro del Paese.

Il 'no' si è imposto di un soffio, con il 50,21% contro il 49,78%, in un votazione che ha fatto segnare un'enorme astensione, il 62,57%. Come nel caso britannico, i sondaggi prevedevano una vittoria netta dei sostenitori dell'accordo di pace e, come nel caso di Londra, anche in Colombia la pioggia è stata la protagonista di una giornata elettorale che apre interrogativi profondi su come si potranno chiudere 52 anni di conflitto armato. 

Il grande sconfitto è il presidente Juan Manuel Santos, che si era giocato il suo capitale politico per la pace, il quale ha gia' detto che la tenuta del governo non dovrà essere influenzata dalla sconfitta referendaria. "Come capo di Stato, sono il garante della stabilità della nazione, e questa decisione democratica non deve pregiudicare questa stabilità, che voglio garantire".
Il presidente colombiano, che aveva invitato la popolazione a ispirarsi al pacifismo del Mahatma Gandhi, ha anche sottolineato che non vuole gettare la spugna e che invierà subito un'equipe di negoziatori all'Avana, grande sponsor (insieme al Vaticano) e sede del dialogo, per continuare i negoziati di pace con i capi guerriglieri. L'interrogativo è come continueranno i negoziati dopo il 'no' frontale mostrato dalla società nel referendum, che era stato una scommessa personale di Santos rispetto al suo predecessore, Alvaro Uribe, principale oppositori del processo di pace e grande vincitore della nottata. 

Le Farc si sono già dette disponibili ad andare avanti nel negoziato, ma nessuna delle due parti può dimenticare di non essere stata in grado di mobilitare intorno al progetto di pace una società come la Colombia che ha sofferto più di mezzo secolo di conflitto. Il punto che ha generato piu' attrito è stata la questione della giustizia transitoria accordata ai guerriglieri: un progetto di legge di amnistia che prevede il perdono per tutti quei guerriglieri che non hanno commesso reati riconosciuti dallo Statuto di Roma come crimini contro l’umanità, tortura, sequestro o reclutamento di bambini. 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1309 times

Utenti Online

Abbiamo 964 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine