ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 04 Ottobre 2016 09:48

Roma “Come ti muovi”, dal 10 ottobre questionario online per migliorare la rete dei bus

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sarà consultabile dal 10 ottobre sul sito www.agenziamobilita.roma.it e servirà a migliorare la rete di trasporto pubblico raccogliendo le indicazioni dei cittadini. Come ti Muovi è il questionario che l’Amministrazione invita a compilare online e servirà ad aggiornare la pianificazione dei percorsi tenendo conto delle varie istanze e dei dati oggettivi sugli spostamenti effettuati.

Per agevolare la collaborazione dei cittadini è stata messa a punto una web-application, veloce ed intuitiva, in grado di raccogliere e registrare, in minor tempo il maggior numero possibile di informazioni riguardanti le abitudini degli utenti capitolini in tema di mobilità.

Il questionario comprende due macro-aree:la prima riguarda la raccolta di dati della persona (sesso, età, tipo di lavoro), la seconda punta sugli spostamenti sistematici ed è mirata a cogliere le informazioni a carattere routinario sulle uscite di un giorno feriale medio.

L’esigenza primaria è definire le caratteristiche della domanda di trasporto all’interno del Comune di Roma, ricostruendo il sistema degli spostamenti giornalieri di un target di popolazione in età superiore ai 14 anni.

Le informazioni raccolte sulle esigenze di spostamento saranno di fondamentale importanza per migliorare la pianificazione della rete del trasporto pubblico di superficie, mettendo tutti i dati a sistema, aggiornando le matrici Origine/Destinazione già in possesso del Dipartimento Mobilità e Trasporti e di Roma Servizi per la Mobilità.

Tra gli utenti registrati che compileranno il questionario saranno estratti a sorte alcuni abbonamenti Metrebus gratuiti.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1524 times

Utenti Online

Abbiamo 814 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine