ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 05 Ottobre 2016 00:00

"Burattini, marionette... robot e bambini veri"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Milano - L’Accademia dei Bambini presenta alla Fondazione Prada a Milano “Burattini, marionette... robot e bambini veri”, un progetto di laboratori didattici, rassegne cinematografiche e incontri sul tema dell’empatia dei bambini nei confronti dell’oggetto animato e del rapporto empatico tra esseri umani.  

Sabato 8 ottobre 2016, dalle ore 10, si terrà al Cinema della Fondazione Prada una tavola rotonda dal titolo ‘"Io e Tu: l’Empatia allo Specchio" durante la quale si discuterà di come vediamo il mondo degli altri e di come lo esperiamo. Si affronterà il tema da prospettive diverse con il contributo di Vittorio Gallese, neuroscienziato tra gli scopritori dei neuroni specchio, di Andrea Pinotti, professore di estetica, esperto di culture visuali e studioso dell’empatia, della filosofa Roberta De Monticelli, titolare della cattedra di Filosofia della Persona ed esperta di temi etici e di Giorgio Metta, Vice Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) dove guida lo sviluppo del Robot Umanoide iCub. L'ingresso alla tavola rotonda è libero fino a esaurimento posti.

Dal 7 ottobre al 13 novembre nel Cinema della Fondazione sarà inoltre presentata una rassegna cinematografica, aperta al pubblico gratuitamente su prenotazione e dedicata ai temi del progetto. La selezione dei film sottolinea l’aspetto relazionale con l’oggetto animato e il rapporto empatico tra esseri umani attraverso la rappresentazione cinematografica di storie dedicate all’infanzia.

Il programma proporrà film per bambini e film per i più grandi. Tra i primi: Parade (1917), il film-documentario del balletto di Leonide Massine musicato da Erik Satie su poema di Jean Cocteau, con costumi e scene di Pablo Picasso; Le avventure di Pinocchio (1972) di Luigi Comenicini; E.T. – L’extraterrestre (1982) di Steven Spielberg; WALL-E (2008) di Andrew Stanton. Nella selezione per adulti: Metropolis (1927) di Fritz Lang; I 400 colpi (1959) di François Truffaut; La vita davanti a sé (1978) di Moshé Mizrahi; Léon (1994) di Luc Besson; Io non ho paura (2003) di Gabriele Salvatores; Romain Gary – Le roman du double (2010) di Philippe Kohly. 

Sabato 8 ottobre, si inaugurerà la rassegna cinematografica per bambini con Le avventure di Pinocchio (1972) di Luigi Comencini. A partire dalle 15.30, bambini e genitori saranno invitati a festeggiare insieme la proiezione del film che avrà inizio alle ore 16.30.

Negli spazi dell'Accademia continua, ogni sabato e domenica fino al 23 ottobre, il ciclo di laboratori gratuiti incentrati sul tema delle marionette, a cura di Eugenio Colla e Piero Corbella della storica Compagnia Marionettistica Colla e Figli. 

Nei weekend del 8-9 e del 15-16 ottobre (ogni ora dalle 11 alle 16), la Biblioteca della Fondazione accoglierà "Antologia Colla", una selezione di filmati degli spettacoli storici della Compagnia. Domenica 16 ottobre, alle ore 11, verrà proiettato al Cinema Appesi a un filo (1984), un documentario del giornalista Giuseppe Vannucchi che sottolinea gli aspetti fantastici, le radici e la complessità del lavoro di ricerca della Compagnia Colla nel rispetto della tradizione. A seguire, i componenti della Compagnia saranno disponibili per un dialogo con il pubblico sui segreti della loro arte.

A conclusione di questo ciclo di laboratori, sabato 22 (alle ore 17) e domenica 23 ottobre (alle ore 11), andrà in scena uno spettacolo originale tratto dal racconto “Il gigante egoista” di Oscar Wilde, a cura della Compagnia. 

Nei weekend tra il 29 ottobre e il 13 novembre (ogni ora dalle 11 alle 16) saranno inoltre proposti negli spazi della Biblioteca documenti video dal titolo “I bambini e lo schermo”, che includeranno le pellicole I bambini al cinema (1957) di Citto Maselli e Ten minutes older (1978) di Herz Frank.

Dal 5 novembre al 18 dicembre prenderà il via un nuovo ciclo di workshop dal titolo "Un robot per amico", condotti dall’art director Massimo Sirelli, ideatore del sito adottaunrobot.com. Attraverso semplici strumenti sarà possibile creare il proprio robot giocattolo, imparando quali materiali di uso comune possono essere riutilizzati in modo creativo.

Il calendario completo delle attività è consultabile al seguente link: http://www.fondazioneprada.org/accademia-dei-bambini/

INFO E PRENOTAZIONI LABORATORI ACCADEMIA DEI BAMBINI:
pagina web / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank">accademiadeibambini@fondazioneprada.org 

INFO E PRENOTAZIONI RASSEGNA CINEMATOGRAFICA:
pagina web / 02 56662613

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1012 times

Utenti Online

Abbiamo 1178 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine