ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 05 Ottobre 2016 07:45

Reggio Emilia – E’ l’arcobaleno il centro di ascolto Lgbti

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il 6 ottobre apre in via Farini il Punto Arcobaleno, uno spazio di ascolto e sostegno per le persone Lgbti e le famiglie

Da giovedì 6 ottobre il “Punto Arcobaleno” gestito dall'associazione Arcigay Gioconda in convenzione con il Comune di Reggio Emilia si trasferisce in via Farini 2/1, all'interno dello spazio Comune Informa URP Informagiovani, nel centro storico cittadino.

Ogni primo e terzo giovedì del mese, dalle 9 alle 12, il punto d'ascolto “Arcobaleno” si rivolgerà a persone Lgbti (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali) e ai loro familiari che vivono situazioni di tensione causate dalla non accettazione del proprio orientamento sessuale o dall’ostacolo nell’accettazione di sé in famiglia, a scuola o nel lavoro.

“Abbiamo deciso di spostare questo sportello in un luogo più visibile e più accessibile, ma anche in un luogo simbolico, all'interno degli spazi municipali, che testimonia l'impegno di questa città per i diritti delle persone e la lotta contro la discriminazione – ha detto oggi alla stampa Natalia Maramotti, assessora del Comune di Reggio alle Pari opportunità – Allo stesso tempo stiamo lavorando per creare un Tavolo interistituzionale di prevenzione dell'omofobia e dell'omonegatività, per dar vita a una struttura in grado di contrastare fenomeni di discriminazione su base sessuale”.
“Questa nuova sede – ha aggiunto Fabiana Montanari, presidente di Arcigay Gioconda di Reggio – garantirà maggior privacy nei colloqui di consulenza, consulenza che è aperta a tutti, anche a familiari e docenti. Ogni terzo giovedì del mese saremo inoltre in grado di fornire la consulenza in inglese e in francese per utenti stranieri”.

Il servizio sarà totalmente gratuito, gestito da volontari formati in grado di offrire accoglienza e sostegno attraverso l'ascolto e l'orientamento ai servizi del territorio.
I servizi erogati dallo sportello riguarderanno: informazioni su omosessualità, omo-transfobia, transessualità, accettazione di sé, coming out in famiglia, malattie sessualmente trasmissibili, unioni civili, genitorialità; ascolto e consulenza, su appuntamento, per parlare delle tematiche legate al mondo Lgbti; orientamento ad altri servizi del territorio.
Potranno rivolgersi allo sportello persone singole, coppie e famiglie con difficoltà relazionali, persone che hanno subito atti di bullismo o che stanno vivendo momenti di disagio, sconforto e solitudine.
Per informazioni è possibile contattare i volontari il primo e il terzo giovedì del mese, dalle 9 alle 12, al numero 0522 456336, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Comune di Reggio Emilia, oltre a favorire l'insediamento dello sportello all'interno dell'Urp, in coerenza con l'attenzione che rivolge ai diritti fondamentali delle persone e seguendo le indicazioni della Strategia nazionale Lgbt, ha rinnovato anche per il 2016 la convenzione con l'associazione Arci Gay Gioconda per realizzare programmi e azioni positive a favore dei giovani e delle persone omosessuali, inserendo nell'accordo “la gestione del consultorio di consulenza presso una sede comunale di via Farini per facilitare l'utenza a raggiungere il luogo e soprattutto per costruire un setting che tuteli operatori volontari e utenza, nella privacy, nell'ascolto e nella possibilità di invio ed orientamento ad altri servizi del territorio”.

La Strategia nazionale Lgbt per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere prevede una collaborazione tra le diverse realtà istituzionali, il terzo settore e le parti sociali per l’implementazione delle politiche di prevenzione e contrasto della discriminazione nei confronti dellepersone Lgbt. Realizzata dall'Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica (Unar), operante presso il Dipartimento per le Pari Opportunità, è stata definita in collaborazione con il Consiglio d'Europa facendo riferimento alla raccomandazione del Comitatodei ministri.

È possibile accedere direttamente allo sportello negli orari di apertura oppure previo appuntamento telefonico. Le consulenze saranno fornite anche in lingua inglese e francese.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1365 times

Utenti Online

Abbiamo 764 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine