ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 05 Ottobre 2016 07:59

Bolzano - Presentata l'edizione 2016-2017 di ART'è donna

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L'obiettivo è valorizzare l'estro artistico al femminile. La Città di Bolzano ripropone” ART’è donna”, progetto nato per sostenere e promuovere giovani donne under 35 che si esprimono attraverso diverse discipline artistiche quali la pittura, la fotografia e la grafica.  Stamane la presentazione ufficiale delle dieci artiste che partecipano all'edizione 2016-2017 dell’iniziativa promossa dall'Assessorato alle Pari Opportunità e coordinata dall'Ufficio Famiglia Donna e Gioventù del Comune capoluogo.

"ART' è donna" valorizza l'estro artistico al femminile e i tanti talenti delle giovani, che spesso faticano a trovare opportunità per far conoscere al pubblico le proprie opere.

Anche quest'anno il Comune ha dunque  organizzato nella galleria di passaggio tra via Grappoli e piazza Walther,  un estratto permanente delle singole mostre: ad ogni partecipante è stata messa a disposizione una vetrina per ospitare durante l'intero progetto, e quindi per otto mesi consecutivi, alcune loro opere, quale anticipazione della loro più articolata mostra individuale. Le vetrinette offrono così un piccolo anticipo della mostra collettiva finale, e quindi una visione d'insieme dei lavori e degli stili espressivi.

"ART'è donna - da detto  l'Assessora alle Pari Opportunità Maria Laura Lorenzini presentando il progetto - è un sostegno concreto a creative che, con spiccate capacità , spesso sperimentano nuove forme comunicative; molte di loro hanno seguito percorsi accademici e vorrebbero affermarsi anche professionalmente nel campo dell'arte .Siamo giunti alla quinta edizione dell'iniziativa - ha ricordato l'Assessora Lorenzini-  e anche quest'anno il panorama espressivo offerto dalle partecipanti si presenta particolarmente ricco. Attraverso tecniche artistiche diverse, spesso mixate tra loro ed intrepretate con stili molto soggettivi, danno voce ai loro sentimenti e vissuti personali. Ciò che comunque le accomuna tutte è l'amore e la passione per l'arte”. Ogni mese, sino a a giugno 2017, le artiste organizzeranno una mostra personale nel foyer del Comune di Bolzano, mentre a conclusione del progetto, verrà proposta una mostra collettiva con tutte le opere per concludere insieme l'esperienza di ART è donna.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1388 times

Utenti Online

Abbiamo 779 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine