Print this page
Giovedì, 06 Ottobre 2016 11:18

Rovigo - Ottobre mariano al Tempio della “Rotonda”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il Sindacato del Tempio della Rotonda celebra l'Ottobre Mariano. In programma durante tutto il mese una serie di incontri teologico-culturali e tre concerti Gospel.


“Quest'anno – ha spiegato Luciano Zanforlin, presidente del Sindacato -, in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, il Sindacato del tempio ha voluto celebrare Maria, la madre di Dio e la nostra Beata Vergine del Soccorso, così chiamata dai cittadini di Rovigo. Si tratta di una novità, una bella novità che riempie di orgoglio la città e l'amministrazione, perché il programma dell'ottobre mariano è stato accreditato e inserito nel sito del Vaticano del Giubileo Straordinario della Misericordia come attività della diocesi di Adria e Rovigo e dell'amministrazione comunale (collegamento: www.iubilaeummisericordiae.va – giubileo nel mondo -calendario giubilare)”.
Tutti pensano che il mese dedicato a Maria, come ha evidenziato Zanforlin, sia maggio, in realtà è da sempre ottobre perché si celebrano tre ricorrenze: il 7 è la Madonna del Rosario, la prima domenica di ottobre c'è la supplica alla Vergine del S. Rosario di Pompei; il 13 è l'anniversario dell'ultima apparizione a Fatima e il 13 ottobre del 1594, il vescovo di Adria e Rovigo, Lorenzo Laureti, posò la prima pietra per la costruzione del tempio della Rotonda.
“La Rotonda – ha concluso Zanforlin -, è tempio cittadino, è monumento nazionale d'arte, ma è soprattutto luogo di incontro, di fede, di solidarietà, chiesa mariana di preghiera e di contemplazione delle opere d'arte in essa contenute”.
Soddisfazione anche da parte dell'assessore alla Cultura Andrea Donzelli. “La Rotonda è la punta di diamante della nostra città. Il simbolo più riconosciuto da cittadini e visitatori. Il nostro obiettivo è che questo diamante brilli come merita, per questo siamo felici di iniziative che coinvolgano i cittadini e non solo”.

 Di seguito il programma degli incontri

Incontri Teologico-Culturali nei Venerdì alle ore 21:00

• FEDE E GRAZIA
07/10/2016     “E l’Angelo se ne partì da Lei”.   Maria: la Grazia a caro prezzo.
Relatore: Don Marcello Mammarella – Docente di Ecumenismo nella Facoltà Teologica del Triveneto, esperto di Mariologia, Cristologia Patristica, Teologia Trinitaria dei Padri.

• L’ACCOGLIENZA
14/10/2016     L’accoglienza: virtù umana e perfezione in Maria.
Relatore: Dott. Daniele Polidori – Docente, Coach e Formatore di Neurolinguistica, Comunicazione interpersonale e metaforica, Risorse umane, Leadership e Selezione del Personale.

• LA GIOIA
21/10/2016     Maria di Nazareth: Signora della gioia.
Relatrice: Prof.ssa Marina Marcolini – Docente di Letteratura Italiana all’Università di Udine, Teologa, Scrittrice di Spiritualità e Parola di Dio, coautrice con P. Ermes Ronchi dei commenti al Vangelo in Rai Uno “A Sua Immagine”. Cura la regia e i testi di spettacoli di argomento Spirituale.

• IL RENDERE GRAZIE A DIO
28/10/2016    Lo Spirito Santo: origine del “Magnificat” e cornice del “Cantico delle Creature”.
Relatore: P. GianLuigi Pasquale OFM Cap. – Docente di Ricerca in Sacra Teologia nella Facoltà Teologica della Pontificia Università Lateranense e Docente stabile nello Studio Teologico “Laurentianum” di Venezia. Scrive su Riviste specializzate: “Mistici Francescani” e “Filosofi Italiani del ‘900”. Tiene conferenze per Sacerdoti e Religiosi in tutta l’ Europa.



Tre concerti del Rhodigium Gospel Festival: sabato 15, 22 e 29.
“To Jesus through Mary”

• Sabato 15/10/2016 dalle 21:00 alle 23:30
“L’accoglienza”
• Sabato 22/10/2016 dalle 21:00 alle 23:30
“La gioia”
• Sabato 29/10/2016 dalle 21:00 alle 23:30
“Il Cantare la Gloria di Dio”



Tutte le altre sere, escluse le domeniche, recita meditata e cantata del Santo Rosario, ore 21:00.
 
 

Rovigo, 05/10/2016

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1391 times