ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 07 Ottobre 2016 06:07

Bologna – Entro il 2020 la banda larga coprirà tutto il territorio

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Piano da 50 milioni di euro per 900 chilometri di rete. L'assessore Donini: "Sfida contro il tempo e copriremo l'intera Emilia-Romagna"

Tutto il territorio bolognese sarà “coperto” da banda ultra larga entro il 2020. E' quanto emerso dall'incontro tra Città metropolitana, Regione e sindaci del territorio dedicato al “Piano operativo 2016/2020 per la banda ultra larga sul territorio bolognese”.

Grazie a fondi regionali, europei e del governo (oltre 250 milioni su tutto il territorio regionale di cui quasi 50 milioni per quello bolognese) si riuscirà a portare la banda ultra larga in tutte le aree dove nei piani pluriennali degli operatori non vi è intenzione di investimento, arrivando così alla copertura di tutto il territorio: verranno stesi 900 chilometri di rete e raggiunte 145mila persone (circa il 15% della popolazione della città metropolitana).

Entro il 2017 i lavori saranno conclusi in 12 comuni, seguiranno poi 19 enti nel 2018 e 23 nel 2019 per finire con gli ultimi 2 comuni nel 2020 (tabella allegata).

Per alcuni comuni si tratta di un intervento molto significativo in termini di popolazione raggiunta e che, altrimenti, sarebbe rimasta esclusa dalla banda ultra larga: a Granaglione e Porretta (che ora si sono “fusi” nel nuovo Comune di Alto Reno Terme) per esempio si raggiungerà rispettivamente il 95% e il 91% della popolazione, a Castiglione dei Pepoli e Ozzano il 90%. E percentuali superiori all'80% le troviamo anche a Monterenzio, San Benedetto Val di Sambro, Loiano, Monghidoro, Lizzano in Belvedere e Galliera.

"Abbiamo accettato una sfida contro il tempo- ha sottolineatlo Raffaele Donini, assessore regionale a Reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale- impegnandoci in sede europea a coprire l'intero territorio regionale con 30 megabit e l'80% della popolazione con 100 megabit entro il 2020 e grazie ai fondi del Governo e europei abbiamo disponibili 255 milioni di euro. Ora insieme agli amministratori locali vogliamo portare avanti la roadmap che ci siamo dati e che ci porterà al 2020 a tagliare il traguardo insieme".

“La posta in gioco è ridurre il divario che oggi separa l’ambito collinare-montano dalla città e dalla pianura- ha detto Massimo Gnudi, vicesindaco metropolitano di Bologna con delega allo Sviluppo economico, Politiche di aggregazione del territorio metropolitano e Politiche per l'Appennino bolognese- con particolare attenzione alla crucialità delle comunicazioni per il sistema economico e per la rete di imprese, operando nei fatti un riequilibrio territoriale degli interventi che accompagni la montagna verso la relativa indifferenza di localizzazione delle attività, almeno sotto il profilo dei collegamenti immateriali”.

"Con questo piano ci sarà un salto di qualità per il territorio- ha concluso Daniele Ruscigno, consigliere delegato a Sistemi di informatizzazione e digitalizzazione in ambito metropolitano (e-government) della Città metropolitana di Bologna-:  il 100% delle scuole di ogni ordine e grado e tutte le strutture pubbliche connesse con banda ultra larga così come le principali aree produttive. Si coprono zone di montagna e di pianura (che spesso per la banda larga ha le stesse problematiche di isolamento della montagna) riducendo un divario penalizzante".

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1201 times Last modified on Venerdì, 07 Ottobre 2016 06:09

Utenti Online

Abbiamo 1151 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine