ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 08 Ottobre 2016 00:00

Il romantico nel Classicismo, il classico nel Romanticismo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

l complesso rapporto tra classico e romantico nella letteratura, nella musica, nella pittura e nelle arti dei vari Paesi europei al centro della due giorni promossa dai dipartimento di Lingue e Letterature straniere, di Filosofia e di Beni culturali e ambientalidell'Università Statale di Milano, che si terrà il 10 e 11 ottobre, in via Festa del Perdono 7 - Sala Crociera Alta di Studi Umanistici.

Il convegno è un'utile occasione per "scardinare" un pensare diffuso che vuole i termini classico e romantico distinti e diametralmente opposti da un punto di vista formale, di contenuto e storico.

Attraverso riflessioni estetico-filosofiche e dibattiti linguistici, invece, docenti e studiosi si interrogano sulle caratteristiche comuni tra le due correnti, come ad esempio la diagnosi della frammentazione e dell'alienazione della modernità o l'idealizzazione dell'antichità classica "paradiso perduto" per il classico e "progetto utopico" per il romantico.


Maggiori dettagli nel documento PDF programma.

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1266 times

Utenti Online

Abbiamo 963 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine