ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 08 Ottobre 2016 09:24

Firenze - Il 29 ottobre le murate diventano il centro dello ‘scatto’ d’autore

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Tre mostre, una serie di incontri, la lettura di portfolio e anche un concorso fotografico per ripercorrere – momento dopo momento – la storia delle fotografia e diffonderne la cultura.

Si svolgerà a Le Murate il prossimo 29 ottobre l’evento ‘Firenze Fotografia’, l’iniziativa organizzata da Michelangelo Chiaramida, dall’Associazione Piazza San Donato e dalla libreria Brac ed in collaborazione con il Portale Giovani del Comune e altre realtà legale a questo mondo tra le quali Photolux di Lucca, Le Murate PAC.
«Firenze Fotografia – ha spiegato Michelangelo Chiaramida – è un evento sorto dal precedente ContrastoDay che si è tenuto nel 2013 e nel 2014 allo Spazio Atelier e Le Murate con l'obiettivo di diffondere la cultura fotografica in città senza costi per gli utenti attraverso incontri e mostre».
«Una rassegna importante – ha sottolineato la vicesindaca Cristina Giachi – nella quale si celebra un linguaggio espressivo nato con la modernità che in questi tempi, grazie all’avvento dei social, sta vivendo una stagione nuova e di grande vigore. L’iniziativa nasce con la collaborazione anche del Portale Giovani: ci piace pensare a questo evento non solo come un’offerta culturale rivolta alla città ma anche come occasione per sollecitare un’attenzione, persino professionale, nei nostri giovani».
Protagonisti importanti esponenti della fotografia italiana (fotografi, critici) e offre la possibilità di partecipare a incontri con questi ultimi, di vistare mostre e poter accedere alla lettura dei porfolio. Saranno presenti, tra gli altri, il fiorentino Piergiorgio Branzi, Massimo Siracusa e Pino Ninfa.
Tra le mostre fotografiche quella intitolata ‘30’ di Dario Mitighieri (che quest'anno si è aggiudicato il world press photo, uno dei più importanti premi fotografici a livello mondiale), quella di Davide Virdis ‘Uomini d’acqua’ e ‘Ritratti fiorentini’ di Simone Cecchi’.
Per le letture portfolio (tutte gratuite e alla quali si può partecipare con una prenotazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) è prevista invece la presenza di cinque lettori tra i più noti in Italia ed anche in Europa.
«In aggiunta – ha aggiunto Chiaramida – ci sarà la premiazione di un concorso fotografico intitolato a Simone Cecchi, giovane fotografo fiorentino scomparso da poco, lanciato in collaborazione con il ‘Portale Giovani’ del Comune che prevede l'assegnazione di premi ai primi tre classificati». (fn)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1295 times

Utenti Online

Abbiamo 1107 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine