ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 08 Ottobre 2016 11:00

Lecce – “Io Ci Provo” la Compagnia di prosa del carcere nuovo lavoro

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Nuova produzione per “Io Ci Provo”, la compagnia di attori/detenuti nata all'interno della Casa Circondariale "Borgo San Nicola" di Lecce

E' stato presentato al Teatro Paisiello “PPP Passione, Prigione, Pietà e/o Porca Puttana Pasolini…”, la nuova produzione di “Io Ci Provo”,la compagnia di attori/detenuti diretta dalla registaPaola Leonenata all'interno della Casa Circondariale "Borgo San Nicola" di Lecce.

Da lunedì 17 a venerdì 21 ottobre(due repliche per ogni data) lo spettacolo andrà in scena non sul palco del teatro comunale Paisiello, come negli ultimi due anni, ma in una sezione dell’Istituto Penitenziario leccese.
Il laboratorio “Io ci provo” guidato dalla regista Paola Leone giunge a Lecce nel 2011 all’interno della sezione maschile della Casa Circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce. La Leone, facendo leva sulle pratiche di valorizzazione del rapporto tra individuo-gruppo, scommette sulla capacità del teatro, come forma artistica e culturale, di generare processi di inclusione sociale e di facilitazione del reinserimento civile e occupazionale dei detenuti.
Un esperimento riuscito, un esempio di buona pratica che lascia una traccia da seguire per costruire il cambiamento - dentro e fuori dal carcere -  che permette di vedere la possibilità dell’impossibile. “Io Ci Provo”, è un progetto artistico che rappresenta un atto politico necessario, in termini di legalità, inclusione sociale, e valorizzazione umana e culturale.

A dare la “benedizione” all'evento è stato l'assessore allo Spettacolo, Luigi Coclite: “Per noi il 6 ottobre è una data importante. Quel giorno, infatti, in occasione della visita in città della Delegazione europea incaricata della selezione del vincitore del titolo “Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019”, presso il Teatro Comunale “Paisiello” viene organizzato, prima, un incontro e, a seguire, il pranzo ufficiale della delegazione. Tra gli attori della compagnia, impegnati nelle prove dello spettacolo e i delegati si crea una speciale alchimia che  fa registrare una forte accelerata al progetto non solo in termini di motivazione e attività all’interno del gruppo, ma anche in termini di partecipazione e sostegno del pubblico.

Nel 2015 lo spettacolo realizzato al termine del laboratorio teatrale è inserito tra le attività del progetto “Lecce2015” finanziato con i fondi del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo legati al titolo di “Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2015” e programmato al Teatro Comunale “Paisiello” nella giornata del 6 ottobre.
Il Comune ha abbracciato questo progetto e ha avviato un processo di crescita civile più ampio. Stiamo lavorando ad una convenzione allargata a diversi enti e istituzioni per la realizzazione del “Centro teatrale aperto Io ci Provo” all'interno del carcere di Lecce.
Ma sia chiaro, questo non è solo un evento sociale ma di grande valore artistico perché gli attori-detenuti sono molto bravi e la produzione teatrale è straordinaria”.

“La realizzazione del laboratorio teatrale “Io ci Provo” - sottolinea Rita Russo, direttrice della Casa Circondariale Borgo San Nicola di Lecce -  rappresenta una grande sfida che il Penitenziario di Lecce ha deciso di raccogliere e nella quale si è impegnata moltissimo a tutti i livelli. Senza la collaborazione di tutto il personale gli straordinari risultati raggiunti dai partecipanti al laboratorio non sarebbero stati possibili. Ed è proprio questo che desidero sottolineare. Aldilà della valenza sociale e civile quest’attività si caratterizza per l’altissimo spessore artistico. Gli attori sono davvero molto bravi. E questo premia tutti i nostri sforzi.
Crediamo molto nel progetto. Lo abbiamo dimostrato. Anche il Comune di Lecce crede molto nel progetto e lo ha dimostrato. Ma questo non basta è necessario anche il sostegno di altri enti e istituzioni. Crediamo nella forte valenza sociale e culturale del progetto, che – non dimentichiamolo – crea opportunità di sbocchi occupazionali per i detenuti anche nelle aree tecniche che ruotano intorno alla produzione teatrale. 

“Anche io desidero da subito soffermarmi  - afferma Roberto Secci, Comandante della Polizia Penitenziaria di Lecce – sull’aspetto artistico dell’intervento. L’impatto emotivo che gli attori della Compagnia Io ci Provo generano sul pubblico è davvero notevole. Io stesso da un paio d’anni preferisco non vedere le prove per gustare di più la messa in scena finale. La performance sul palco raggiunge sempre l’anima dello spettatore. Credetemi. 
Il merito è del team artistico, ma naturalmente il mio plauso va anche a tutto il corpo di polizia penitenziaria in servizio a Lecce senza la cui disponibilità e sostegno non avremmo raccolto gli stessi risultati. Dietro il lavoro di Paola Leone c’è quello dell’intera comunità del Carcere di Lecce.

“Investire su questo progetto è un vantaggio – afferma Gaetano, uno degli attori/detenuti protagonisti dello spettacolo – perché si offre al detenuto una possibilità. Noi siamo attori in formazione, abbiamo ancora tanta strada da fare ma di certo non ci arrenderemo mai”. 

“La nostra è una sfida coraggiosa – sostiene la regista della Compagnia Io Ci provo, Paola Leone  - Vogliamo creare all’interno del carcere un “Centro teatrale “aperto” al pubblico; sarebbe il primo nel Sud Italia.

“PPP. Passione Prigione Pietà  e/o Porca Puttana Pasolini – conclude Paola Leone -  è un omaggio a Pasolini al suo essere uomo tra gli uomini, E’ una via crucis non ordinata, non sequenziale ma che vuole indagare sulla pietà, la prigione, la passione, sui sentimenti, sui passaggi dall’adolescenza all’età adulta.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1008 times

Utenti Online

Abbiamo 1168 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine