ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 09 Ottobre 2016 07:28

Bolzano - Nuova edizione del racconto di Anita Pichler - Come i mesi l'anno

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il libro viene presentato lunedì 10 ottobre 2016 alle ore 18 in Biblioteca Civica dall’editore Alphabeta, da Sabine Gruber e Renate Mumelter, curatrici del lascito della scrittrice. Partecipa Bruna Dal Lago Veneri

"Wie die Monate das Jahr" è l'unico racconto di Anita Pichler che sia stato tradotto in italiano. E' stato pubblicato nel 1991 nella traduzione di Valentina Di Rosa per i tipi di Marsilio ed è esaurito da molti anni. L'intento dellecuratrici del lascito letterario di Anita Pichler, Sabine Gruber e Renate Mumelter,è sempre stato di mantenere accessibili nel tempo tutti i testi prodotti dall'autrice e ciò vale anche per questa traduzione. Grazie a Edizioni alphabeta Verlag "Come i mesi l'anno" viene ora ripubblicato nella traduzione autorizzata dall'autrice stessa. Si offre in questo modo la possibilità di conoscere la scrittura di Anita Pichler anche a chi non conosce bene la lingua tedesca.

Nata a Merano nel 1948 e morta a Bolzano nel 1997, Anita Pichler è stata la prima scrittrice della generazione del dopoguerra ad acquisire notorietà fuori dai confini del Sudtirolo. Il suo influsso sulla letteratura sudtirolese è stato ed è determinante. La sua scrittura si caratterizza, tra l'altro, per un raffinato senso della lingua, il che rende molto impegnativa la traduzione dei suoi testi. Anche di questo argomento si parlerà il 10 ottobre in occasione della presentazione di "Come i mesi l'anno" .

Anita Pichler ha vissuto tra Venezia, Berlino, Vienna e il Sudtirolo. Anche se ha scritto solo in lingua tedesca, si trovava altrettanto a suo agio nell'italiano ed ha tradotto testi letterari dall'italiano in tedesco, come il romanzo "Le pietre di Pantalica" ("Die Steine von Pantalica") di Vincenzo Consolo.

Bolzano è sempre stata per Anita Pichler un porto in cui fermarsi per ripartire ed è il luogo in cui ha scelto di trascorrere i suoi ultimi anni, segnati dalla malattia. La città di Bolzano ha deciso già da qualche tempo di mantenere vivo il suo ricordo dando il suo nome ad unapiazza. La Piazza Anita Pichler sta sorgendo e diventerà il cuore del quartiere Casanova.

La nuova edizione di "Come i mesi l'anno" per Edizioni alphabeta Verlag sarà presentata
lunedì 10 ottobre 2016
alle ore 18
in Biblioteca Civica via Museo 47

Partecipano
le curatrici del lascito letterario Sabine Gruber e Renate Mumelter
Bruna Maria Dal Lago Veneri

(pr)

Download:

Come i mesi l'anno di Anita Pichler(file pdf, 784 Kilobyte)

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1510 times

Utenti Online

Abbiamo 662 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine