ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 10 Ottobre 2016 00:00

203°compleanno di Giuseppe Verdi

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Cerimonia in onore del Maestro al Monumento in Piazzale della Pace e allo Stadio Tardini, Va’ pensiero cantato da Michele Pertusi con Curva Nord e Boys Parma 1977.

Il Festival Verdi festeggia il Maestro lunedì 10 ottobre 2016, nel giorno del suo 203° compleanno, a Parma e Busseto con una giornata che prenderà il via alle ore 11.30 con la Cerimonia in onore di Giuseppe Verdipresso il Monumento a lui dedicato in Piazzale della Pace. Al tradizionale omaggio della città sulle note del “Va’, pensiero” intonato dal Coro del Teatro Regio di Parma e dalla Corale Giuseppe Verdi di Parma, diretti e accompagnati al pianoforte da Martino Faggiani, prenderanno parte i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni cittadine. La cerimonia coinvolgerà i bambini delle scuole primarie di Parma, gli studenti del Liceo Musicale “Attilio Bertolucci”, gli allievi della scuola di danza Professione Danza, il Coro di Voci bianche della Corale Giuseppe Verdi di Parma diretto da Beniamina Carretta, che celebreranno il Maestro con musiche e coreografie, nell’ambito del progetto “Festeggia Verdi a modo tuo!”. 

Al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto alle ore 20.30 sarà in scena I masnadieri, terzo titolo in cartellone al Festival Verdi 2016, realizzato in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna, nell’allestimento creato da Leo Muscato per il Teatro Regio di Parma e adattato per il Teatro Giuseppe Verdi, con le scene di Federica Parolini, i costumi di Silvia Aymonino e le luci di Alessandro Verazzi. Sul podio dell’Orchestra dell’Opera Italiana e del Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani, Simon Krečič dirige gli Artisti del Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”, in collaborazione con la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna. L’opera è realizzata con il Comune di Busseto, il Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, il Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”. 

Nell’ambito di Verdi Off, la rassegna collaterale al Festival Verdi realizzata dal Teatro Regio di Parma e dal Comune di Parma, con il sostegno di “Parma, io ci sto!”, Teatro Regio di Parma e Parma Calcio 1913,portano il Va’ pensiero allo Stadio Ennio Tardini. Alle ore 20.35, prima del fischio d’inizio dell’incontro del campionato di Lega Pro tra Parma Calcio e FeralpiSalò, previsto alle ore 20.45, il celebre coro dalNabucco sarà intonato insieme alla Curva dei tifosi crociati e ai Boys Parma 1977, in collaborazione con il Centro Coordinamento Parma Clubs.  Il testimonial d’eccezione sarà Michele Pertusi insieme all’Orchestra e al Coro del Liceo Musicale Attilio Bertolucci, diretti da Roger Catino. Un coro verdiano da stadio che il Teatro Regio promuove nell’ambito della convenzione siglata con il Parma Calcio 1913, instaurando una relazione con la propria tifoseria, insieme per trasmettere passione.

L’evento sarà seguito in diretta da Rai Sport. Saranno presenti Gabriele Gravina presidente Lega Proe Francesco Ghirelli direttore generale Lega Pro, i quali nello scorso mese di agosto hanno scelto di presentare campionato e stagione agonistica a Parma nello scenario del Ridotto del Regio.

Biglietto di ingresso allo Stadio Tardini (per informazioni www.parmacalcio1913.com). 

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Regio di Parma tel. 0521 203999 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.teatroregioparma.it 

Immagini disponibili su www.pinterest.com/regioparma 

Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di Comune di Parma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ReggioParma Festival, Regione Emilia-Romagna. Main partner Cariparma Crédit Agricole. Major partner Fondazione Cariparma. Media partner Mediaset. In collaborazione con Comune di Busseto, Complesso Monumentale della Pilotta. Con il sostegno di Ascom, Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte di Parma. Main sponsor Iren. Partner Chiesi, Opem, Dallara, Barilla, Unione Parmense degli Industriali. Sponsor Parmalat, Mutti, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, Sicim, Morris, Dulevo, Ceci, Schiatti Class, Antica Gelateria del Corso, Classica Hd. Tour operator partner Parma Incoming. Sponsor tecnici IgpDecaux, MacroCoop, Milosped, Step. Il restauro delle poltrone della platea del Teatro Regio di Parma è realizzato anche grazie al contributo di Poliambulatorio Dalla Rosa Prati.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1464 times

Utenti Online

Abbiamo 1175 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine