ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 10 Ottobre 2016 01:02

Fusilli al pesto di peperoni

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Quanti modi ci sono per creare un primo piatto estivo con un condimento di stagione? Ad esempio preparando un delizioso pesto! Oltre alla classica variante Genovese amata in tutta Italia, questa salsa cremosa si può ottenere con altri ingredienti.

Oggi vi proponiamo i fusilli al pesto di peperoni, una versione saporita e profumata con aggiunta di basilico, mandorle pelate e pinoli. Per dare un gusto intenso alla preparazione, i peperoni vengono arrostiti in forno. Un trucco per eliminare più facilmente la pelle è quello di chiuderli in un sacchetto per alimenti ancora caldi ed attendere alcuni minuti: sarà molto più semplice spellarli. I fusilli al pesto di peperoni sono un ottimo primo piatto da preparare nella stagione estiva e da gustare anche freddo!

Ingredienti

  • Fusilli 320 g
  • Peperoni rossi 600 g
  • Pinoli 50 g
  • Mandorle pelate 50 g
  • Aglio ½ spicchio
  • Olio extravergine d'oliva 60 g
  • Basilico 20 g
  • Parmigiano reggiano (da grattugiare) 100 g
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Per preparare i fusilli al pesto di peperoni, iniziate dalla cottura dei peperoni al forno per rendere più facile l'eliminazione della pelle: ponete i peperoni rossi interi precedentemente lavati su una leccarda foderata con carta da forno; cuoceteli a 220° per 20-25 minuti. Una volta cotti, chiudeteli in un sachetto per alimenti per almeno 15 minuti, poi spellateli, tagliateli a metà, privateli dei semini interni ed affettateli grossolanamente. Versate i peperoni a pezzi nel mixer, poi unite i pinoli, e le foglie di basilico; aggiungete mezzo spicchio di aglio sbucciato, le mandorle pelate, e il parmigiano grattugiato. Versate anche l'olio (11) e frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo; tenete il pesto ottenuto da parte. Portate a bollore abbondante acqua, salate, lessate i fusilli per il tempo indicato sulla confezione, quindi scolate la pasta e conditela con il pesto di peperoni: i fusilli al pesto di peperoni sono pronti per essere gustati. Se preferite potete insaporire con scaglie di Grana. (ricette.giallozafferano.it)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1010 times

Utenti Online

Abbiamo 1264 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine