ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 12 Ottobre 2016 00:00

Pulsano (Taranto) Meetup: “La Costituzione nelle scuole per poter comprendere la sua importanza”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il Meetup Pulsano, alla luce dell'imminente referendum sulla riforma della Costituzione italiana del prossimo 4 Dicembre, ha attivato un ciclo di proposte e programmi che accompagnerà i cittadini di Pulsano nell'approfondire la conoscenza e l'importanza della Costituzione per l'intera nazione.


Convinti sostenitori del No alla riforma e consapevoli della scarsa conoscenza dei contenuti della Costituzione all'interno del territorio italiano, il Meetup Pulsano ha invitato l'I.I.S.S. ad aderire al bando di concorso della Camera dei Deputati – Senato della Repubblica e MIUR intitolato "Dalle aule parlamentari alle aule di scuole. Lezioni di Costituzione", che ha l'obiettivo di avvicinare i giovani ai valori e ai princìpi della Carta costituzionale.

Il Progetto - Concorso si propone di fornire agli studenti, agli insegnanti e ai consigli di classe suggerimenti progettuali, possibilità di confronto e strumenti di ricerca con cui attivare la discussione sulle numerose tematiche che il testo costituzionale continua ad offrire, nella convinzione che, anche per tale via, si favorisca la crescita civile dei giovani, si sviluppi il senso della legalità e si rafforzi l'impegno per la democrazia e la partecipazione.

Le scuole sono chiamate a presentare un’ipotesi di progetto per la realizzazione di un elaborato in formato digitale volto ad approfondire e illustrare il significato e il valore di uno dei principi della Costituzione e a contestualizzare la ricerca nei rispettivi territori di appartenenza.

Gli istituti che intendono partecipare al progetto inviano, entro venerdì 21 ottobre 2016, unicamente agli Uffici scolastici regionali di rispettiva competenza, la loro ipotesi di progetto.

I Dirigenti scolastici degli istituti che presentano la domanda di partecipazione avranno cura di individuare insegnanti disponibili a realizzare le diverse fasi del progetto, a coinvolgere possibilmente i consigli di classe e a curarne poi successivamente la ricaduta e la diffusione all’interno della scuola e del territorio di appartenenza.

In occasione della ricorrenza del sessantesimo anniversario dalla firma dei Trattati di Roma, nel corso della cerimonia finale del Concorso sarà conferito un premio alla scuola che avrà presentato un progetto che illustri l'articolo 11 della Costituzione, con particolare riferimento alle istituzioni dell'Unione europea.

Alla cerimonia finale saranno invitate tutte le scuole selezionate, che potranno partecipare con una delegazione composta dal dirigente scolastico, dal docente referente del progetto e da due studenti in rappresentanza della classe o delle classi che hanno realizzato i lavori.

Auspichiamo, pertanto, di vedere un giorno una scuola pulsanese poter ricevere tale importante riconoscimento.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2193 times

Utenti Online

Abbiamo 1111 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine