ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 12 Ottobre 2016 10:40

Terni - De Luca (M5S): "ASM torni ad essere azienda in house"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Lo scrive in una sua nota che segue la seconda Commissione consiliare del 7 ottobre  – "Nel corso della terza commissione di venerdì 7 ottobre abbiamo avuto le nostre conferme: il piano di privatizzazione di ASM annunciato dal Sindaco rischia di mandare a casa 60 lavoratori.

Il settore idrico rischia di andare in fumo, businness unit che costituisce il 15 per cento dell’interno fatturato dell’azienda. Se infatti dovesse essere confermata la volontà di privatizzare anche una quota minoritaria della municipalizzata, le irregolarità nella gestione del servizio idrico diverrebbero insanabili. Lo scrive, in una propria nota a seguito della Commissione consiliare di venerdì 7 ottobre, il consigliere Thomas De Luca (M5S). "Il Partito Democratico - scrive ancora- sta pianificando ormai da circa un decennio la svendita della nostra municipalizzata, così ha trasformato la struttura societaria di ASM in un mostruoso ibrido: una società privata (di fatto) ma al 100 per cento di proprietà del Comune di Terni. Tutto questo al fine di evitare che fosse soggetta al cosiddetto “controllo analogo” da parte dell’amministrazione, facendola diventare un’azienda sotto il controllo del Partito. Oggi i nodi tornano al pettine. L’affidamento diretto senza gara, per importi sopra i 209 mila euro, è contrario ad ogni normativa europea e legge nazionale sin dal 2006. Affidamento che è stato portato avanti per anni, nella piena consapevolezza di tutti i soggetti istituzionali. L’unica soluzione è quella di trasformare l’ASM in un’azienda in house, ovvero soggetta a un controllo analogo da parte dell’amministrazione a quello esercitato sui propri uffici. Qualora si dovesse procedere alla vendita delle quote, anche minoritaria, questo sarebbe impossibile e renderebbe insanabile la situazione. L’inalienabilità delle quote e la proprietà 100% pubblica è infatti requisito fondamentale per il riconoscimento dell’in house providing. Il M5S porrà in essere ogni possibile azione al fine di impedire questo disastro, opponendosi con ogni strumento alla privatizzazione e mettendo in atto ogni soluzione nell’ambito delle proprie competenze amministrative. Difenderemo i lavoratori di ASM impedendo che ne facciano una nuova ISRIM".

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 932 times

Utenti Online

Abbiamo 836 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine