ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 12 Ottobre 2016 11:50

Parma - Ripensare la giustizia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Se ne parla venerdì a Palazzo Soragna nel convegno "Ripensare la giustizia: via per il bene comune". Interverrà la Vicesindaco Paci.

"Ripensare la giustizia: via per il bene comune": è questo il titolo del convegno in programma per venerdì pomeriggio, dalle 15 alle 19, a Parma, a Palazzo Soragna, in strada al Ponte Caprazucca 6/A, organizzato dall'associazione "Comunione e Diritto", con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune di Parma, Ufficio Scolastico Regionale, Unione Parmense degli Industriali, Università degli Studi, Consiglio Notarile e Ordine degli Avvocati.

Per il Comune di Parma, interverrà la vicesindaco Nicoletta Paci, che aprirà l'incontro con l'indirizzo di saluto al quale seguiranno quelli del prefetto Giuseppe Forlani e di Antonio D'Aloia per l'Università.

Il Convegno - coordinato dal notaio Antonio Caputo - proseguirà quindi con l'introduzione di Adriana Cosseddu (docente di diritto penale a Sassari), le relazioni di Maria Voce (presidente del Movimento dei Focolari), che parlerà di "Giustizia e bene comune nell'orizzonte della fraternità universale", e Stefano Zamagni, docente di economia politica a Bologna, sul tema "Economia e bene comune: una questione di giustizia".

Sono previsti poi interventi di Silvia Cipriani (magistrato a Firenze), Alberto Chiesi (presidente della Chiesi Farmaceutici) e Paolo Scarpa (presidente del circolo "il Borgo").

La partecipazione riconosce crediti formativi per la Fondazione del Notariato e per il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Parma.

Il convegno mette al centro il rapporto non sempre lineare fra il diritto e la tutela giuridica, e la comunione umana nelle sue diverse espressioni, con riferimento alla spiritualità del Movimento dei Focolari, alla "legge evangelica dell'amore reciproco" e alla sua capacità di far vivere le relazioni in ogni campo dell'attività umana".

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1068 times

Utenti Online

Abbiamo 859 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine