ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 12 Ottobre 2016 11:55

Rovigo - Primo appuntamento con la Scuola Genitori: perché punire non serve a nulla

Written by 
Rate this item
(0 votes)

“Perchè punire non serve a nulla – come educare i figli senza mortificarli”. E' il primo appuntamento con la “Scuola genitori”, in programma martedì 18 ottobre alle 20.45 al cinema-teatro Duomo. Relatore il pedagogista Daniele Novara.


Prima o poi come genitori ci accorgiamo tutti che le punizioni funzionano poco: quando i nostri figli non ci ascoltano, quando sembrano fare apposta il contrario di quello che diciamo, sgridarli, urlare e metterli in castigo non è una soluzione che dà buoni risultati.

Daniele Novara, pedagogista e direttore del Centro PsicoPedagogico, dopo il bestseller Urlare non serve a nulla giunto all'ottava edizione, con 40.000 copie stampate, fa un altro passo avanti: come educare con efficacia i figli, evitando trappole emotive.

Perché pensare di educare con le punizioni è inutile, se non addirittura pericoloso e c'è il rischio si generino sensi di colpa e frustrazione perfino negli stessi adulti.

È possibile farne a meno? La risposta è sì: è possibile crescere i propri figli affidandosi a un metodo educativo nuovo e si può fare a meno di attacchi e sgridate, di quel “…quando ci vuole ci vuole!” che le accompagna e di cui poi tante volte ci si pente.

Perché si può voltare pagina e pensare a una buona educazione che attraverso poche, chiare e ben definite mosse giuste porta vantaggi significativi ad ogni elemento della famiglia, a breve e a lungo termine e durante i vari periodi di sviluppo.

Per capirci, basta pensare al mondo dell’adolescenza, che non ha più nulla a che fare con quello dell’infanzia e in cui tutto deve cambiare, anche l’atteggiamento dei genitori. E Novara dà indicazioni precise su come si può fare.

I figli vanno valorizzati in autonomia e responsabilità e mai colpevolizzati nei loro difetti e mancanze: questo è l'obiettivo. Per creare un rapporto famigliare solido, in cui ognuno ha il proprio ruolo e tutti stanno meglio.

La Scuola Genitori si terrà presso il Teatro Duomo in Rovigo nelle seguenti serate:
18 ottobre 2016    Punire non serve a nulla relatore Dott. Daniele Novara
29 novembre 2016     La funzione del padre      relatore Dott. Paolo Ragusa
24 gennaio 2017    Il gioco di squadra in educazione relatrice Dott.ssa Paola Cosolo Marangon

Inizio incontri alle ore 20,45 come da allegato programma.
Le iscrizioni sono già aperte presso la Canonica del Duomo, Piazza Duomo 5 Rovigo
La quota di partecipazione per il ciclo di 3 incontri è di complessivi € 20,00.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1242 times Last modified on Mercoledì, 12 Ottobre 2016 11:58

Utenti Online

Abbiamo 774 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine