ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 13 Ottobre 2016 08:41

Terni per Amatrice: un piatto di pasta per la ricostruzione

Written by 
Rate this item
(0 votes)

 Il 16 ottobre una festa di piazza con una raccolta di fondi per le popolazioni terremotate.  Presentata questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo Spada, la festa di piazza prevista per domenica 16 a largo Frankl, il cui ricavato sarà interamente destinato ai paesi colpiti dal terremoto.

La giornata, ricca di musica e animazione, è promossa da una rete di associazioni, coordinate da Un Volo per Anna Onlus, UNMIL e dall’Associazione TRACCE Terni accessibile, a favore delle popolazioni scosse dal sisma. Il ricavato sarà interamente dedicato all’acquisto di ausili e beni materiali di persone con disabilità e anziani. L’iniziativa ‘AmAtrice’ sarà la prima di una serie che TRACCE ha programmato per raccogliere fondi da destinare al finanziamento di bisogni concreti, puntando al rapporto con la gente e ascoltando i loro bisogni.

 

L’evento vuole allargare l’orizzonte dell’azione solidale della comunità ternana, permetterà di stabilire un legame con i territori colpiti dal movimento tellurico, per far sentire la vicinanza con azioni di supporto, anche quando la scena mediatica collegata all’emergenza si affievolirà. La mattina, inizio ore 10,  sarà dedicata al gioco organizzato con tutte le associazioni che si alterneranno nei laboratori coi bambini, nei mercatini solidali e nelle attività di animazione. Il tutto condito dalla musica itinerante. Dopo un aperitivo, tutti a pranzo. Mentre la musica si diffonde sarà il turno dei giochi avventura. L’iniziativa vedrà anche la partecipazione di Asm Terni e Umbria Energy presenti con i loro punti informativi in cui verranno presentati giochi didattici, spettacoli di magia e intrattenimenti sul tema del riuso-riciclo e risparmio energetico, oltre a progetti solidali di medio termine studiati insieme alle associazioni organizzatrici per garantire un sostegno diluito nel tempo ai territori colpiti dal sisma. “Questo evento – sottolinea Marco Turilli, Presidente dell’associazione Un Volo per Anna – ha l’obiettivo di riempire la piazza di gente per ottenere un bel ricavato da donare interamente a una causa molto concreta quale quella manifestata direttamente dagli abitanti di Amatrice riuniti nel comitato ‘Noi per Amatrice’. Queste persone, che saranno con noi in piazza, ci hanno indicato alcune esigenze specifiche che noi esaudiremo tutti insieme, impiegando i contributi per l’acquisto di ausili e beni materiali”.  La mattina sarà dedicata al gioco organizzato con tutte le associazioni che si alterneranno nei laboratori coi bambini, nei mercatini solidali e nelle attività di animazione, insieme ai Pagliacci al Ponte degli Artisti, Afad, Associazione Aladino Onlus, Polisportiva sociale Baraonda, noi per Poggiodomo, Retake, Birbalandia, alle scuole di danza di Giada Benedetti e Piscine dello Stadio, fino alle evoluzioni acrobatiche dei ragazzi del Parkour.

 

Il tutto condito dalla musica itinerante, con una fusion originale tra il gruppo folk della Racchia e la musica dei Concabbanda, e una performance sonora di autovetture elaborate a cura del Centro Suono Extreme Tuning, fino al pranzo e alle attività del pomeriggio. Dopo un aperitivo con Carletti, tutti a pranzo coi Barbazza a gustare l’amatriciana, ma anche il “bombone” con la padellaccia e gli arrosticini cotti nell’Apecorina, un simpatico food truck mascherato da pecora. La musica del dopo pranzo sarà aperta da Suoni Band che riproporrà il suo ricco repertorio di brani revival degli anni 70, per poi continuare con la Ternitudine solidale degli Altoforno fino a chiudere la festa di piazza con la giovane rock band dei Lecker Coffee, tutto nel segno dell’inclusione e della partecipazione. Mentre la musica si diffonde sarà il turno dei giochi avventura col CAI e l’Associazione Nazionale dei Vigili del fuoco che, per la gioia dei più piccoli, porterà l’istallazione Pompieropoli, e infine col Soccorso Alpino e Speleologico che farà delle dimostrazioni di recupero e istallerà delle piccole teleferiche per far giocare i bambini. La giornata sarà condotta dal brillante Gianluca Nasi che porterà una nota di simpatia e professionalità armonizzando suoni, giochi e balli. L’evento ha l’obiettivo molto ambizioso di riempire la piazza di gente, per ottenere un bel ricavato da donare interamente al Comitato “Noi per Amatrice”, che sarà a Terni a festeggiare insieme alla città. L’intero ricavato verrà impiegato per l’acquisto di ausili e beni materiali per una famiglia con persona disabile e macchinari aziendali per artigiani in difficoltà.

 

I beneficiari della donazione saranno individuati direttamente dal “Comitato NOI per AMATRICE” che sarà presente con una sua delegazione che verrà ospitata a Terni e porterà con se anche alcuni bambini per dare loro la possibilità di passare una giornata di divertimento. L’evento, che ci auguriamo sia fortemente partecipato dalla collettività ternana da sempre vicina all’attività delle associazioni, ha già prodotto un grande risultato, quello di aggregare una rete coesa e molto estesa di attori del mondo associativo, delle professioni e dell’impresa, mettendo a sistema sinergicamente le potenzialità di ognuno e valorizzando specificità e peculiarità da utilizzare per futuri ambiziosi progetti per il bene della nostra città. Sarà poi presentato il progetto “Non spegniamo la Luce” con Umbria Energy, una campagna di solidarietà diffusa partecipata con le associazioni aderenti a TRACCE che attiverà una community con i comitati di Amatrice e la rete delle associazioni di volontariato per promuovere un progetto multi-azione incentrato sul  tema del risparmio energetico, dell’uso razionale dell’energia, che a partire dal caso eccezionale dell’emergenza conseguente la calamità naturale proporrà modelli virtuosi di uso sostenibile delle risorse e controllo degli sprechi dei processi. La Confartigianato Terni ha aderito con grande slancio all’iniziativa adoperandosi presso tutte le sue associate al fine di trovare tutte le forniture alimentari e logistiche per il buon esito dell’iniziativa contribuendo a una sensibile contrazione dei costi e per permettere un ricavato importante.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1249 times

Utenti Online

Abbiamo 1078 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine