ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 11 Luglio 2015 17:10

Srebrenica 20 anni dopo: sassi contro Aleksandar Vucic premier serbo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Belgrado (Serbia) - E' stato colpito alla testa da un sasso il premier serbo, Aleksandar Vucic, costretto ad abbandonare il mausoleo bosniaco di Potocari per una dura contestazione durante la cerimonia per il ventennale del massacro di Srebrenica. Lo ha reso noto l'agenzia serba Tanjug, spiegando che il lancio di pietre ha anche provocato la rottura degli occhiali del primo ministro.


  Vucic - che prima di arrivare a Srebrenica aveva definito l'eccidio di 8mila musulmani ad opera delle forze serbo-bosniache "un crimine orrendo" - e' tuttavia ricordato dalla popolazione di fede islamica per una frase che pronuncio' nell'Assemblea Nazionale Serba il 20 luglio 1995, pochi giorni dopo il massacro: "Per ogni serbo morto, uccideremo 100 musulmani", disse. Al tempo, Vucic militava nel Partito radicale serbo, di cui proprio nel 1995 divenne segretario.

OBAMA- "Dobbiamo guardare indietro a Srebrenica senza finzioni, commemorare la tragedia e imparare da essa", ha detto il presidente Usa, Barack Obama, in occasione del 20esimo anniversario del massacro nella cittadina bosniaca, che il titolare della Casa Bianca ha definito "un genocidio". Il riferimento al "genocidio" nel comunicato della Casa Bianca arriva dopo che la Russia ha messo il veto su una bozza di risoluzione Onu destinata a condannare l'eccidio di Srebrenica proprio perche' conteneva questa parola.

RENZI - Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, si affida a Facebook per ricordare il genocidio: "Ci sono molte responsabilita', innanzitutto politiche, per quello che e' successo nel Balcani 20 anni fa. La mia generazione e' cresciuta avendo negli occhi quel dolore e quella strage. Ci siamo detti allora, mai piu' permetteremo che questo succeda qui a casa nostra. Per questo una parte del nostro impegno politico e' nato li', in Bosnia, a Sarajevo, a Srebrenica. (AGI)

Read 622 times

Utenti Online

Abbiamo 835 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine