ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 16 Ottobre 2016 00:49

Maker Faire: progetto Talking Hands si aggiudica il Rome Prize

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma - E' stato il progetto 'Talking Hands', il guanto sviluppato dalla startup marchigiana LiMiX in grado di "far parlare" le mani, a portare a casa il R.O.M.E. (che sta Rome Outstanding Maker of Europe) Prize di 100 mila euro assegnato al miglior progetto tra i dieci finalisti in lizza alla Maker Faire di Roma.

A guidare la selezione sono stati l'impatto sociale dell'idea proposta (ovvero il numero di persone potenzialmente raggiungibile) e la sua sostenibilità economica (cioè le possibilità concrete di affermazione sul mercato). La giuria presieduta da Neil Gershenfeld, docente del Massachusetts Institute of Technology e fondatore del Centre For Bit & Atoms, Bruce Sterling, autore di fantascienza considerato tra gli inventori del cyberpunk e Simona Maschi, cofondatrice e direttore dell'Istituto di Interaction Design di Copenaghen, ha quindi conferito il primo premio a un guanto che registra i movimenti delle mani nel codice del linguaggio dei segni, li traduce e li trasferisce ad uno smartphone, che pronuncia la frase tramite un sintetizzatore vocale.

Lo startup contest e il relativo premio da 75 mila euro sono stati vinti da GlareSmile, lo spazzolino 3D con testina a tre spazzole che lava i denti in soli 10 secondi, mentre il Robot Drum sviluppato dall'Itis Marconi di Campobasso ha consentito al suo team di sviluppatori di aggiudicarsi una stampante 3D. (Francesco Russo – AGI)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1011 times

Utenti Online

Abbiamo 1184 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine