ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 20 Ottobre 2016 00:00

I Medici della Firenze del 1400, un successo la fiction Rai1

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma – Il successo di ascolti per la fiction "I Medici" su Rai1, andata in onda ieri sera, sono davvero un bel risultato: i primi due episodi della serie che vede tra i protagonisti Dustin Hoffman, Richard Madden e Alessandro Preziosi, sono stati seguiti da poco meno di 7 milioni 600mila spettatori con share del 29,9%.

In ambienti Rai c'è soddisfazione per il risultato di ieri, a conferma della qualità dell'offerta Rai nel racconto di grandi storie di ieri, come quella della famiglia dei Medici, e di oggi attraverso la fiction. Un esordio boom per la serie tv di respiro internazionale, con la quale la Rai si pone sullo stesso terreno di gioco delle grandi serie televisive. Il successo è certamente da mettere sul piano della necessità di fare cultura in questo Paese che, soprattutto fra i giovani non ha cultura storica.

La storia di Cosimo dei Medici, che è il figlio di Giovanni nella fiction interpretato da Dustin Hoffman, è certamente centrale nella storia dell’Italia, delle sue prime personalità politiche legate al mondo degli affari e dello sviluppo culturale, delle nostre prime repubbliche. Qui c’è tutto lo schema tipico dell’intrigo politico e della diplomazia; la ricerca della cultura umanistica, lo sviluppo dell’arte, ma anche della corruzione e del clientelismo.

Un frammento dell’Italia che dal 1400 porta attraverso il Rinascimento ai fermenti scientifici del positivismo del XIX secolo per arrivare al Romanticismo e ai fermenti socialisti. Ma la spinta sta tutta lì, nella Firenze dei Medici, nella loro spinta verso la modernizzazione del Paese affrancato dal medioevo più o meno buio. Prossima puntata, martedì prossimo alla stessa ora. 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1621 times Last modified on Giovedì, 20 Ottobre 2016 06:45

Utenti Online

Abbiamo 789 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine