ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 20 Ottobre 2016 04:19

La sonda Schiaparelli è arrivata su Marte

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma - La stazione radio di Malargue, in Argentina, e quella di Cebreros, in Spagna, sono in attesa dei primi segnali dal lander Schiaparelli, giunto su Marte poco prima delle 17.

Il Trace gas orbiter (Tgo) che ha portato la sonda sul Pianeta Rosso si trova in orbita, ha confermato il responsabile delle operazioni, Michel Danis, parlando dal centro di controllo di Darmstadt, in Germania. "Siamo su Marte", ha annunciato Denis, spiegando tuttavia che è stato perso il segnale del 'lander', il cui destino si potra' conoscere soltanto nelle prossime ore. Il compito dell'orbiter e' trasmettere sulla Terra informazioni riguardanti il Pianeta Rosso.

Se tutto è andato come previsto, scrive l'Agenzia spaziale europea Esa sul suo account Twitter, i pannelli solari si sono già sbloccati e il lander sta ricaricando le batterie mentre l'antenna lunga due metri si mette in asse con la Terra. (Agi)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1394 times

Utenti Online

Abbiamo 1091 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine