ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 22 Ottobre 2016 09:10

Roma - Ottobre rosa: una giornata dedicata alla salute delle donne dei territori colpiti dal sisma

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Domenica prossima, il 23 ottobre, i medici dell'Asl di Rieti effettueranno mammografie ed ecografie alle donne che ne hanno fatta richiesta e saranno a disposizione anche per colloqui informativi. Hanno già aderito 40 donne provenienti da Amatrice, Accumoli e Cittareale. Sarà a disposizione un camper attrezzato messo a disposizione dall'Asl Roma 6

21/10/2016 - Una giornata dedicata alla salute delle donne dei territori colpiti dal sisma.  Domenica prossima, il  23 ottobre,  i medici dell'Asl di Rieti effettueranno mammografie ed ecografie alle donne che ne hanno fatta richiesta e saranno a disposizione anche per colloqui informativi. Hanno già aderito 40 donne provenienti da Amatrice, Accumoli e Cittareale. Sarà a disposizione un camper attrezzato messo a disposizione dall'Asl Roma 6. Medici ed operatori lavoreranno insieme ai volontari dell’Alcli.

Il servizio è disponibile dalle ore 10 alle ore 16 presso lo spazio antistante il Centro “Don Giovanni Minozzi”. L’iniziativa si rivolge alle donne di età compresa tra i 45 ed i 75 anni. Per quelle di età inferiore o superiore è previsto l’esame ecografico. La campagna si pone l'obiettivo di valorizzare il sistema dello screening e di aumentare la percentuale di donne che aderiscono ai programmi di prevenzione.

Gli altri percorsi di screening. Gli operatori prenderanno inoltre gli appuntamenti per le popolazioni  target degli screening oncologici donne in fascia 25-64 anni per lo screening del cervicocarcinoma, uomini e donne in fascia 50-74 anni per lo screening del colon retto, e donne 50-69 anni per lo screening della mammella qualora fossero in numero eccedente a quelli effettuabili nella giornata.

Una risposta fattiva e concreta per essere vicini alla comunità colpita dal sisma. La presenza dell'Unità mobile sui luoghi del terremoto (centro PASS) è stata possibile grazie alla dirigenza dell'Asl di Rieti che ha voluto assicurare anche in questo territorio la possibilità di effettuare gli esami di controllo.

Tutte le info utili. Per la prenotazione degli screening relativi al tumore del seno, collo dell’utero e del colon retto è possibile contattare il Numero Verde dedicato 800646999 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Personale incaricato provvederà a prendere in carico gli utenti e a fornire specifiche indicazioni circa la data dell’esame.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1125 times Last modified on Sabato, 22 Ottobre 2016 08:35

Utenti Online

Abbiamo 1221 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine