ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 26 Ottobre 2016 00:00

Cervia scenario degli Ironman, il triathlon di ‘lunga distanza’ sbarca in Riviera

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L’Emilia-Romagna scelta per ospitare il primo appuntamento italiano “Full Ironman”. Iscrizioni on line dal 4 novembre

Sarà Cervia, nel ravennate, a ospitare il 23 settembre 2017 la prima tappa italiana di Ironman, il triathlon di “lunga distanza” caratterizzato dall'insieme di tre discipline:  nuoto (3,8 km), ciclismo (180,2 km) e corsa (42,2 km). L’evento cervese, cui sarà possibile iscriversi online dal prossimo 4 novembre, è stato inserito tra le oltre 40 competizioni annuali del circuito di triathlon estremo nato nel 1978 alle Hawaii dove, ogni anno, si svolge la finale. L’avventura dei triatleti inizierà con la prova di nuoto nelle acque romagnole, per proseguire con quella di bike nel Parco naturale delle saline di Cervia e poi finire con la maratona tra Cervia e Milano Marittima.

La manifestazione è stata presentata questa mattina a Bologna, nella sede della Regione Emilia-Romagna, con la partecipazione di Andrea Rossi, sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, Andrea Corsini, assessore regionale a Turismo e Commercio, Luca Coffari, sindaco del comune di Cervia, Luigi Bianchi, presidente Fitri, Hans-Peter Zurbrügg,  direttore dell’organizzazione Ironman Emea, Bjoern Steinmetz, direttore per l’Europa centrale di Ironman regionale e Luigi Bianchi, presidente della Federazione italiana triathlon.

Il marchio Ironman gestisce un portafoglio di eventi che fornisce a oltre 680mila partecipanti ogni anno i benefici degli sport di resistenza. Gli atleti Ironman ad oggi sono 250mila e gareggiano in oltre 135 competizioni nel mondo.

Ironman Italy Emilia-Romagna metterà in palio un montepremi di 40.000 dollari destinato agli atleti professionisti e 40 slot per gli “age-group” che riusciranno a qualificarsi alla finale mondiale Ironman World Championship 2018.
 
Le registrazioni per Ironman Italy Emilia-Romagna apriranno alle ore 14 del 4 novembre 2016 sul sito www.ironman.com/italy. Gli atleti potranno richiedere informazioni scrivendo direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I commenti

“L’Emilia-Romagna è onorata di accogliere un appuntamento internazionale di questo livello- ha commentato il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, Andrea Rossi-. Siamo felici di presentare oggi questo evento top per il triathlon, nel giorno stesso in cui a Milano l’Emilia-Romagna viene scelta per due tappe del prossimo Giro d’Italia, confermando così l’ospitalità della nostra regione che può essere senza dubbio definita terra di sport. Uno sport che soprattutto in questa legislatura abbiamo voluto rilanciare anche con politiche e stanziamenti che vogliono garantire a fasce sempre più ampie di cittadini il diritto alla pratica sportiva”. 
“E’ in questo ambito e con questo spirito- ha concluso Rossi-  che accoglieremo gli atleti e gli appassionati che vorranno vivere un momento di gioia sportiva, realizzato in sinergia con le amministrazioni locali”.

“Diamo il benvenuto e auguriamo un buon divertimento a tutti i partecipanti a questo appuntamento che rappresenta un’ottima occasione per coniugare sport e turismo- ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini-. Anche con eventi del genere si afferma il brand wellness valley, che abbiamo introdotto anche nella legge regionale sul turismo e che trova nella vacanza attiva un elemento utile per fare aumentare l’attrattività del nostro territorio. La scelta di Cervia come tappa italiana del circuito di Ironman permetterà di far meglio conoscere al vasto pubblico di atleti e supporter la capacità ricettiva della nostra Riviera. Come Regione stiamo lavorando per fare del turismo sportivo un asset importante dell’Emilia-Romagna- ha concluso Corsini- e in collaborazione con Apt Servizi stiamo predisponendo, attraverso contributi per gli organizzatori, dei bandi esplorativi per arricchire la programmazione di grandi eventi sportivi e generare incoming”.

“Un ringraziamento particolare a Claudio Fantini di Sport tour, operatore della nostra città- ha detto Luca Coffari, sindaco di Cervia- per aver reso possibile questo evento che rappresenta un salto di qualità nell’offerta di vacanza attiva. Siamo pronti ad accogliere questa grande opportunità per Cervia e la Romagna tutta”.

“Arriva finalmente in Emilia-Romagna la disciplina regina- ha commentato Luigi Bianchi, presidente della Federazione italiana triathlon- Si aggiunge infatti un’altra tappa importante per il triathlon in Italia e la Romagna è maestra nell’accoglienza”. Per gli organizzatori “l’Emilia-Romagna è una location perfetta perché coniuga cultura e cibo a paesaggi bellissimi. Ci aspettiamo almeno 2mila atleti con un valore economico tra i 5 e i 7 milioni di euro".

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1361 times

Utenti Online

Abbiamo 1118 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine