ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 26 Ottobre 2016 22:36

Forte terremoto nelle Marche, sindaco Ussita: "È l'apocalisse"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

IL SINDACO DI USSITA: "SITUAZIONE APOCALITTICA"

Roma -  A Ussita c'è una "situazione apocalittica", ha detto il sindaco Marco Rinaldi. Il sisma, ha spiegato a SkyTg24, "ha provocato crolli diffusi, aggravando la situazione degli immobili già inagibili per il terremoto del 24 agosto". "Registriamo crolli dappertutto, sono crollati una chiesa, una villetta e addirittura le mura di cinta", ha aggiunto Rinaldi. 

PROTEZIONE CIVILE, DUE FERITI A VISSO

Due persone sono rimaste ferite a Visso, un comune di 1.200 abitanti nella provincia di Macerata. La strada che collega Ussita a Visso è bloccata per la caduta di alcuni massi, ha riferito il vicesindaco del paese delle Marche, Massimo Valentini.

La terra torna a tremare con forza nel Centro Italia, due mesi dopo il terribile sisma che ha raso al suolo Amatrice e Accumoli, nel Lazio. Due forti scosse di terremoto, di magnitudo 5.4 e 5.9, sono state registrate nelle Marche, a due ore l'una dall'altra, con epicentri a Castelsantangelo sul Nera, sui Monti Sibillini, in provincia di Macerata, e a Ussita nelle Marche, a 6 chilometri di distanza. Secondo quanto riferito dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), le scosse sono state avvertite molto forti, anche a grande distanza, fino a Roma e in Campania, perché l'ipocentro (il punto in cui si verifica materialmente la frattura nella crosta terrestre) è stato molto basso: appena 9 chilometri la prima e 8 chilometri la seconda. 

DANNEGGIATA LA CHIESA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE  DI NORCIA

A causa del terremoto si sono verificati crolli nella chiesa della Madonna delle Grazie di Norcia. Su twitter le immagini, riprese con uno smartphone da un abitante del posto. 

Chiesa di Visso, crolli #Terremoto pic.twitter.com/tNnUPbUsOI

Ci sono crolli anche nelle frazioni di Amatrice. Persone presenti sul posto hanno parlato di porzioni di strutture già compromesse dal terremoto del 24 agosto ulteriormente danneggiate o crollate nella frazione di Villa San Lorenzo

A CASTELSANTANGELO SUL NERA LE MURA SONO CROLLATE

"Le mura sono crollate e ho visto una nuvola di polvere", ha affermato a Rainews24 il sindaco di Castelsantangelo sul Nera, Mauro Falcucci. Nel paese manca l'energia elettrica.

CNR: ATTIVAZIONE DELLA NUOVA FAGLIA LEGATA AL SISMA DEL 24 AGOSTO

"La forte scossa di terremoto percepita nell'Italia centrale rientra, purtroppo, in una dinamica possibile quando si verificano fenomeni come quello che ha avuto il suo momento di più tragico impatto lo scorso 24 agosto. Un'ipotesi, se verranno confermate le prime informazioni, è che si tratti dell'attivazione di una nuova faglia, probabilmente legata verso Nord a quella che ha generato la scossa dello scorso agosto", ha dichiarato Paolo Messina, direttore dell'Igag-Cnr (Istituto di geologia ambientale e geoingegneria del Consiglio nazionale delle ricerche), in merito alla nuova scossa.  Con informazione dell’AGI

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1190 times

Utenti Online

Abbiamo 1119 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine