ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 27 Ottobre 2016 04:49

L’Italia ha un cuore debole, ancora un morto e un bambino ferito il bilancio della scossa di ieri

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma - Un uomo morto di infarto e un bambino gravemente ferito: è il bilancio del forte terremoto che ha colpito le Marche, due mesi dopo il terribile sisma che ha raso al suolo Amatrice e Accumoli, nel Lazio. Due scosse, di magnitudo 5.4 e 5.9, sono state registrate a due ore l'una dall'altra, con epicentri a Castelsantangelo sul Nera, sui Monti Sibillini, in provincia di Macerata, e a Ussita nelle Marche, a 6 chilometri di distanza.

Il sindaco di Ussita, Marco Rinaldi, ha parlato di "una situazione apocalittica". Il sisma ha colpito città come Camerino, dove è crollata una palazzina del centro storico ed è rimasta gravemente danneggiata la sede dell'antica università.

"Purtroppo si è verificato un decesso per infarto cardiocircolatorio di una persona di 63 anni a Tolentino", ha riferito a RaiNews24 il colonnello dei carabinieri, Stefano de Iulio.

"Voglio ringraziare chi sta lavorando sotto l'acqua nelle aree del #terremoto. Tutta l'Italia abbraccia forte le popolazioni colpite ancora", ha twittato Renzi. 

Secondo il Cnr, il terremoto potrebbe essere stato provocato dall'attivazione di una nuova faglia, una frattura della crosta terrestre, accompagnata dallo spostamento di una delle parti lungo un piano, "probabilmente legata verso Nord a quella che ha generato la scossa dello scorso agosto", ha dichiarato Paolo Messina, direttore dell'Igag-Cnr (Istituto di geologia ambientale e geoingegneria del Consiglio nazionale delle ricerche). 

Intanto, su Twitter corrono le immagini dei crolli, della devastazione del terremoto che ancora una volta ha danneggiato case e monumenti. Si avverte la paura, l'ansia, il terrore di perdere tutto leggendo le testimonianze, dopo le forti scosse che hanno fatto tremare il Centro Italia. Quei secondi interminabili di precarietà sono raccontati da video sfocati di lampadari che ondeggiano, primo segnale dell'inizio del sisma. (AGI)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1268 times

Utenti Online

Abbiamo 1109 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine