ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 27 Ottobre 2016 12:00

Luciano Rispoli se n'è andato, ci lascia il ricordo della parola sobria ed elegante

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Lo hanno sempre definito il volto buono della Rai, quella che Bernabei voleva che entrasse delicatamente nelle case degli italiani

Era nato a Reggio Calabria ma non ne portava l’influsso dialettale, anzi il suo parlare forbito ed elegante ne faceva un signore di quella televisione che lui ha coperto in diversi ruoli, dalla conduzione di programmi, al giornalismo anche radiofonico fino a essere il direttore del Dipartimento Scuola della Rai dagli anni 1977 al 1987; possiamo ben dire gli anni di formazione alla vita dello scrivente.

In Rai fu tra i primi ad entrare: nel 1954, diventando uno dei volti più popolari dello schermo. E’ stato un precursore, devono dire grazie a lui che li ha scoperti e lanciati: Maurizio Costanzo, Paolo Villaggio, Raffaella Carrà, Paolo Limiti, Rita Forte e Gianni Boncompagni.

Un pezzo di storia della Tv se ne va, a 84 anni. Il suo pacemaker non ha fatto come quella luce rossa della telecamera che lo metteva in onda ed era la sua vita. Se ne va nella sua casa di Casalpalocco dopo una lunga malattia.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1293 times Last modified on Giovedì, 27 Ottobre 2016 13:42

Media

Utenti Online

Abbiamo 940 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine