ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Il premier ha illustrato le misure: Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta zona rossa. 'Nell'area gialla, con criticità moderata, rientrano Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria', ha detto il premier. Anche Toscana, Molise, Marche, Sardegna e Friuli Venezia Giulia nell'area gialla, come pure il Veneto, l'Umbria e Trento-Bolzano. Nell'area arancione, con criticità medio alta, ci sono Puglia e Sicilia.

Post del premier su Facebook in occasione del 4 novembre. Il Dpcm sul sito del governo 'salve' le navi da crociera italiane e mascherine obbligatorie a messa.

Il presidente del Consiglio annuncia la chiusura dei musei, dei centri commerciali nei fine settimana, il limite alla circolazione in tarda serata e la didattica a distanza per le scuole di secondo grado. 'Non sarà un lockdown rigido, ma light sul modello tedesco', dice la sottosegretaria Zampa. 'Il Dpcm
è molto complesso anche per il meccanismo che mette in moto  perchè attua una sorta di automatismo'. Il viceministro Sileri ha detto che ci saranno dei limiti agli spostamenti. "Le misure avranno una durata temporanea. Serve un minimo indispensabile di due o tre settimane", coprifuoco di sera è
dalle 21 o dalle 22

Puglisi, misure nazionali. Conte riferisce alla Camera alle 12 e al Senato alle 18.Il dpcm prevederà, a quanto si apprende, un coprifuoco nazionale alle 21.

Atteso un nuovo Dpcm lunedì. I leader dell'opposizione ribadiscono che "l'unica sede nella quale discutere è il Parlamento" 

Atteso per oggi un nuovo vertice di maggioranza dopo quello di ieri sera. Pressing di diversi governatori per il ricorso alla didattica a distanza ma la ministra Azzolina insiste sulla presenza in aula

Il vicepresidente di Forza Italia propone: "Mettiamoci attorno a un tavolo e, adesso che siamo in sessione di Bilancio, scriviamo assieme la legge"

"Siamo a un bivio: tra qualche settimana o si un fa un rimpasto per un Conte 3 o la strada è quella di un governo Draghi". Questo il ragionamento oggi in ambienti parlamentari della maggioranza.

"Le misure sono state suggerite dagli scienziati nell'ambito dei protocolli nazionali. L'epidemia risulta compatibile con lo scenario 3, con rapida progressione in alcune regioni", ha osservato "Non abbiamo agito secondo criteri arbitrari o gerarchiche, ci siamo attenute ad evidenze scientifiche".

Il segretario del Pd in una lettera a Repubblica: "Noi abbiamo ancora la possibilità di salvare l'Italia e il suo futuro, di combattere insieme e di agire uniti"

Utenti Online

Abbiamo 950 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine