ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Economia, pensioni, difesa: Di Maio, Salvini e Meloni? Pongono domande, ma danno risposte? Il populismo punta sullo spettro immigrazione, ma dimentica le persone e i valori in difesa delle famiglie

Si è conclusa la sera del 17 maggio la missione del Sottosegretario agli Esteri Sen. Ricardo Merlo a Caracas, dove in rappresentanza dell’Italia ha preso parte agli incontri del Gruppo di contatto ristretto, formato dai viceministri degli Esteri di cinque Paesi: Italia, Spagna, Svezia, Uruguay e Portogallo. Missione del Sottosegretario Ricardo Merlo iniziata un giorno prima della due giorni di incontri fra il Gruppo di Contatto UE e Nicolas Maduro e Juan Guaido 16 e 17 maggio; Merlo infatti è arrivato nel tardo pomeriggio del 15 maggio e si è incontrato con la Comunità degli Italiani del Venezuela.

L'Alto commissariato per i diritti umani ha scritto una lettera al governo italiano in cui critica le direttive emanate dal ministero dell'Interno per vietare l'accesso delle navi Ong ai porti italiani e chiede di interrompere l'iter del decreto sicurezza bis perché "viola i diritti dei migranti"

Nell’era dei social, degli insulti, dell’odio sparso gratis come una marmellata indigesta a prima mattina, con la politica-vetrina ove ciascuno, appena sceso dal letto, immagina come dovrà presentarsi al suo popolo osannante, oggi ci fermiamo, facciamo pausa e pensiamo ad altri gesti.

Caracas (Venezuela) - Ieri al CIV – Centro Italiano Venezuelano di Caracas alle ore 18 di una calda sera tropicale, si è svolto l'incontro fra il Sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo e la Comunità degli Italiani del Venezuela. Tra importanti misure di sicurezza, a causa della difficile situazione che vive il Paese, Merlo è giunto al centro italo-venezuelano dove ad attenderlo vi erano oltre 250 connazionali, tutti desiderosi di ascoltare attraverso le parole del Sottosegretario la posizione del governo italiano e le misure che l’Italia ha intenzione di mettere in atto per salvaguardare la propria comunità nel Paese del Sud America che vive da tempo una crisi senza precedenti.

Andrea Delmastro, deputato di Fratelli d'Italia , ieri riceve una delegazione di italiani del Venezuela esuli in Italia e rilascia la seguente dichiarazione sulla sua page Facebook.

Una volta era facile scrivere un commento politico, c’era spesso su Berlusconi anche molto gossip, ma facendo spunta sull’essenziale davi l’informazione sullo stato dell’arte.

Roma dovrebbe riattivare la cooperazione allo sviluppo. E’ ridicolo parlare di elezioni libere: organizzate da chi e gestite da chi? Da Maduro? Serve una transizione.
L’intervista di Daria Gorodisky a Pier Ferdinando Casini pubblicata sul Corriere della Sera

La settimana politica che si chiude meriterebbe una pausa pensando alla festa delle mamme che ricade oggi. Ma siamo a 15 giorni dalle elezione europee ed è quasi obbligo fare una riflessione ad alta voce, per farci sentire.

Un'altra tragedia": si rovescia barca nel Mar Mediterraneo al largo della costa della Tunisia uccidendo almeno 70 persone. Tra le vittime ci sono anche donne e bambini.

Utenti Online

Abbiamo 920 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine