ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 16 Luglio 2016 20:36

L'Isis rivendica la strage a Nizza

Written by

Nizza (Francia) - L’Isis ha rivendicato la strage di Nizza. Lo ha fatto attraverso la sua agenzia Amaq, con un comunicato dove si legge che “l’autore dell'operazione condotta a Nizza in Francia è un soldato dello Stato Islamico". Mohamed Lahouaiej Bouhlel ha agito “in risposta agli appelli lanciati perché venissero presi di mira i cittadini dei paesi della coalizione che combatte il Califfato", scrive ancora Amaq citando "una fonte della sicurezza".

Ankara (Turchia) - Il tentativo di golpe armato messo in campo in Turchia da alcuni militari è stato neutralizzato e parte la caccia ai golpisti. Lo ha annunciato il governo di Ankara, che aveva chiesto alla popolazione di scendere nelle strade per fermare i golpisti quando ancora era incerto il suo esito.

Ankara (Turchia) - E' di circa 265 il numero delle vittime negli scontri seguiti al tentato colpo di Stato militare sferrato nella notte in Turchiamentre 1.440 sono i feriti.

Roma - "Solo tre deputati hanno seguito il viceministro Zanetti nella sua nuova avventura, e questo e' un dato di fatto. La sua intenzione di portarsi dietro il nome del gruppo, invece, probabilmente si rivelera' illusoria". Cosi' il capogruppo di Scelta Civica a Montecitorio, Giovanni Monchiero, commenta le affermazioni del viceministro al Mef sul destino del simbolo.

Quanto ci appartiene questo dolore? Tantissimo, al di là di ogni minimo dubbio, è sangue nostro non solo perché è europeo; perché la Francia è stata sempre nostra meta, è nostro confine e Nizza è stata italiana per molti secoli, italiana e piena di italiani. Ma c’è un altro aspetto che ci coinvolge ancora di più, la paura. Da quello che viene fuori ora con più evidenza: l'attentatore di Nizza non era un fondamentalista islamico. Non era stato segnalato come tale.

Sabato, 16 Luglio 2016 04:34

Nizza che dolore

Written by

Nizza è stata la città dove io e mia sorella abbiamo passato la nostra infanzia. Le lunghe passeggiate sulla Promenade Des Anglais, le feste, i fuochi di artificio del 14 luglio e le sfilate con le battaglie dei fiori.

Gli odori di spezie della cucina delle famiglie algerine e tunisine passavano di finestra in finestra nelle case del vecchio Nizza a Rue Droite dove abitavamo. Tutto era mischiato nel vecchio Nizza:italiani, francesi, algerini e tunisini.

Ankara (Turchia) -Caos in Turchia. Dopo l'annuncio di un colpo di Stato da parte di militari, è arrivata la dichiarazione del ministro degli Interni turco, Efkan Ala, secondo quanto riporta la tv satellitare 'al-Jazeera', per il quale ''il tentativo di golpe è fallito''.

Ankara (Turchia) -Scenario da guerra civile su uno dei ponti sul Bosforo. Si sono visti feriti a terra: si tratterebbe di civili pro Erdogan, provenienti dalla parte asiatica di Istanbul, che stanno tentando di risalire il ponte nonostante il blocco imposto dai militari golpisti.

Ankara (Turchia) - Colpi di arma da fuoco nelle strade di Ankara, mentre elicotteri e jet militari sono stati avvistati sui cieli della capitale turca. Lo apprendiamo in diretta attraverso la Rai, durante lo speciale Tg 1 sulla strage di Nizza.

Trani - L'inchiesta sul disastro ferroviario dell'Andria-Barletta del 12 luglio scorso, costato la vita a 23 persone, si allarga, come aveva gia' fatto intuire il procuratore facente funzioni di Trani, Francesco Giannella: attualmente sono sei gli indagati. A tutti e' stato notificato in mattinata l'avviso per l'accertamento autoptico su tre delle vittime dello scontro tra i due treni. Nel fascicolo aperto dalla Procura di Trani, risultano iscritti i due capistazione in servizio quella mattina ad Andria e Corato e anche il capotreno sopravvissuto.

Utenti Online

Abbiamo 801 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine