ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mosca - La Russia sta inviando armamenti in Siria per rafforzare l'esercito siriano nella lotta contro il terrorismo. E' quanto ha confermato il portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova sul sito web del ministero, spiegando che "la minaccia terroristica nel Paese ha raggiunto un livello senza precedenti in Siria e nel vicino Iraq" e "gli armamenti consegnati all'esercito siriano servono per scoraggiare tale minaccia".

Mercoledì 9 settembre Pablo Medina, ex senatore del Venezuela (vedi breve bio che si trova alla fine della nota) sarà ricevuto in udienza da Papa Francesco, per chiedere il suo intervento come mediatore per la pace e per ottenere la garanzia di elezioni parlamentari giuste in Venezuela, previste per il prossimo 6 dicembre. Vi chiedo gentilmente il vostro aiuto per diffondere cosa accadrà in questo importante incontro. Siamo convinti che il Santo Padre e la comunità internazionale può essere di grande contributo per evitare una esplosione sociale nel mio paese.

Nel giorno in cui il Parlamento europeo torna a chiedere all'Italia di approvare il riconoscimento legale delle coppie dello stesso sesso, a Roma la maggioranza si spacca sul testo delle unioni civili all'esame del Senato.

“L’Italia ha quaranta commissioni che decidono sullo status del rifugiato, quindi l’Italia è un Paese che dal punto di vista della procedura d’asilo è molto strutturato

ROMA – La Canzone del Piave e una corona di fiori per la commemorazione, con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Porta San Paolo a Roma per il 72esimo anniversario dell’armistizio dell’8 settembre 1943 e anniversario della Difesa di Roma. Il capo dello Stato, accompagnato, tra gli altri dal vicesindaco della Capitale, Marco Causi, dal presidente del Consiglio regionale, Daniele Leodori, e dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti, si è raccolto per qualche istante davanti alla targa posta ai piedi della Piramide Cestia.

Con i rappresentanti delle istituzioni anche associazioni di partigiani ed ex combattenti, tra cui l’Anpi. Il gruppo si è quindi spostato di poche centinaia di metri, al parco della Resistenza, dove il presidente della Repubblica ha deposto un’altra corona di fiori e prima di allontanarsi ha salutato e stretto mani ai presenti.

PINOTTI: L’8 SETTEMBRE L’ ITALIA DIMOSTRÒ DI ESSERE COMUNITÀ E POPOLO  – “Penso che in quel momento l’Italia abbia dato una dimostrazione di come sa essere comunità e popolo, mettendo insieme le Forze armate e i cittadini, anche sul tema dell’immigrazione”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, nel corso della commemorazione dell’anniversario dell’armistizio dell’8 settembre e della Difesa di Roma, nel parco della Resistenza. Il ministro ha quindi aggiunto che “le regole devono essere chiare per tutti, ci sono coloro che hanno diritto e coloro che non lo hanno, ma l’Italia non ha mai negato l’accoglienza a chi ha lo status di profugo e rifugiato, pur avendo vissuto da sola un momento molto intenso, lo ha fatto con dignità e attenzione e credo che questo sia un bell’esempio perché non si ricorda negli anni una migrazione di queste dimensioni”.

“Purtroppo- ha concluso Pinotti- le guerre e i conflitti sono aumentati in questi anni. Per fare comunità insieme ci vuole solidarietà, responsabilità e rispetto delle regole. Tenendo insieme questi ingredienti, e l’Italia in questi mesi lo ha fatto, abbiamo dato una dimostrazione di come ci si può muovere. Oggi fortunatamente questi sentimenti, queste aperture, sono più condivise in Europa”.

CAUSI: NON DIMENTICARE A CHI ESSERE GRATI – “In queste strade si è combattuta l’8 settembre del 1943 una battaglia fondamentale per la nostra libertà, per una democrazia che era tutta da costruire. Finita la guerra, l’Italia ha conquistato la democrazia, la Repubblica, la Costituzione, i diritti e lo stato sociale. Non dobbiamo dimenticare a chi essere grati: a tutti i combattenti che si sono mobilitati e a questi combattenti romani”. Lo ha detto il vicesindaco della Capitale, Marco Causi, durante il suo intervento dal palco allestito per la commemorazione al parco della Resistenza in occasione dell’anniversario dell’armistizio dell’8 settembre 1943 e della Difesa di Roma. agenzia dire www.dire.it 

Accogliendo quanto avevano chiesto i vescovi di tutto il mondo nei Sinodi del 2005 e del 2014, Papa Francesco ha varato una riforma delle cause di nullita' matrimoniali che rende piu' rapide e meno costose le procedure, attribuendo al vescovo diocesano la responsabilita' di essere lui stesso il giudice competente a pronunciare la sentenza quando le ragioni della nullita' sono evidenti o riguardano la mancanza di fede che puo' aver viziato il consenso dei coniugi.

Roma, 8 set. - "Se non vogliamo fare la fine degli stati rinascimentali italiani, spazzati via dalla prima globalizzazione che fu la scoperta dell'America, dobbiamo avere una maggiore integrazione. Gli stati europei sono troppo piccoli.

ROMA –  Di fronte alle immagini dei bambini profughi, “non c’è il Pd contro la destra ma gli uomini contro le bestie.

Lunedì, 07 Settembre 2015 15:23

Boschi: riforma del Senato, accordo sul 90%

Written by

“La riforma è sostanzialmente pronta perche l’accordo c’è sul 90%.

Utenti Online

Abbiamo 802 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine