ANNO XIII Dicembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 06 Dicembre 2019 17:45

La Cassoeula, el plato de la tradición de Milán

Written by

La cocina milanesa está al mismo tiempo fuertemente caracterizada por los elementos del territorio e influenciada tanto por las tradiciones culinarias de los numerosos gobernantes que han seguido a lo largo del tiempo en la ciudad, como por su papel histórico como centro de intercambio. Del cultivo de arroz que se practica en la zona baja de Milán se deriva la amplia difusión de risottos, mientras que de la cría de ganado vacuno y porcino, los platos típicos de carne y salami: el duro clima invernal combinado con la disponibilidad de leña son, en cambio, la base de largos platos de cocina. como sopas, hervidas o estofadas.

Milán, capital de Lombardía que sorprende por las emociones que regala, es una ciudad culta, moderna, vivaz y rica en obras de arte.

La maggioranza a palazzo Chigi per provare a trovare un'intesa sugli emendamenti, dopo la fumata nera nella riunione di ieri sera. Stoccata da Renzi: 'Litigano su tutto'. Di Maio: 'Far cadere il Governo? Non lo avremmo fatto partire'.

Domina l'incertezza, da sfiducia nascono pulsioni antidemocratiche. Secondo il 53/o Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese, negli ultimi tempi sembra essere montata deriva verso l'odio, l'intolleranza e il razzismo nei confronti delle minoranze. Poi ancora: 6 su 10 contrari a Italexit. Per il 48% degli italiani ci vorrebbe "un uomo forte al potere" che non debba preoccuparsi di Parlamento ed elezioni.

Lo confermano i dati di Amnesty International Mexico, che ha pubblicato il suo rapporto annuale, molto preoccupante per il paese centro-americano.

Rigettato il ricorso presentato contro la Francia da una madre che voleva ottenere le cellule sessuali del figlio morto di cancro per trasferirle in Israele o negli Stati Uniti per diventare nonna.

Il periodo natalizio dà gioia a grandi e piccini ed è con lo stesso spirito che l’Istituto Comprensivo Galileo Galilei organizza, come ormai consuetudine da diversi anni, il Villaggio di Babbo Natale. L’inaugurazione è prevista per martedì 10 dicembre alle 16.30 nel plesso Gabelli in via Verdi 1 al quartiere Tamburi.

L’Orchestra Italiana del Cinema ritorna ad esibirsi nella prestigiosa cornice dell’Aula Paolo VI per accompagnare quello che rappresenta uno degli eventi più affermati e tradizionali legati alle festività: il CONCERTO DI NATALE IN VATICANO.

Slow Food è da trent’anni in tutto il mondo. Tanti ne sono passati da quando, a Parigi, nel dicembre 1989, i delegati di 15 Paesi firmarono il manifesto che sancì formalmente la nascita del movimento internazionale della Chiocciola, fino a quel momento rimasto tra i confini italiani. 

Tappa a Milano per la Confederazione AEPI che, il prossimo venerdì 6 dicembre, incontrerà aziende e istituzioni per discutere di un modello innovativo di servizi alle imprese.

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1257 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa