ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Rifiuti (78)

È stato pubblicato nella gazzetta ufficiale Serie Generale n. 54 del 6-3-2017 Il decreto del Ministero dell’ambiente del 15 febbraio 2017 Disposizioni in materia di rifiuti di prodotti da fumo e di rifiuti di piccolissime dimensioni. 
È stato pubblicato nella gazzetta ufficiale del 23 febbraio 2017 n. 45 il decreto ministeriale n. 266 del 29 dicembre 2016 – Regolamento recante i criteri operativi e le procedure autorizzative semplificate per il compostaggio di comunità di rifiuti organici ai…
Utilitalia ha presentato a Roma lo studio Analisi Costi Raccolta Differenziata Multimateriale che analizza i costi della raccolta differenziata multimateriale inseriti nei diversi sistemi di raccolta. Lo studio è stato redatto attraverso Bain, su un campione molto rappresentativo del Paese, pari al…
È stata presentata a Roma lo scorso 21 febbraio la ricerca Gli italiani e i RAEE: dall’uno contro uno all’uno contro zero realizzata da Ipsos Italia per Ecodom e Cittadinanzattiva sui comportamenti degli italiani nella gestione dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche…
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.38 del 15-2-2017) il Regolamento recante criteri indicativi per agevolare la dimostrazione della sussistenza dei requisiti per la qualifica dei residui di produzione come sottoprodotti e non come rifiuti. 
Presentata l'indagine Ipsos Italia per Ecodom e CittadinanzattivaMeno di un italiano su quattro riconosce correttamente i rifiuti elettrici ed elettronici; più di due su cinque non li conoscono affatto come non conoscono la possibilità di conferimento offerta dal decreto 'uno contro uno'.
CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) e l’Università LUISS-Guido Carli, hanno promosso la ricerca La gestione dei rifiuti di imballaggio in Italia: profili e criticità concorrenziali, presentata a Roma lo scorso 26 gennaio.
Venerdì, 17 Febbraio 2017 16:19

Il Decreto Ronchi compie 20 anni

Written by
Lo scorso sette febbraio si sono celebrati, con un convegno alla Camera dei deputati, i venti anni dall’entrata in vigore del Decreto Ronchi, la riforma che ha posto in cima al sistema di gestione dei rifiuti la priorità del riciclo…
Emblematico il titolo della Gazzetta del Mezzogiorno edizione 16 febbraio 2017 che in taglio alto nella prima pagina e in approfondimento in nona pagina titola «Rifiuti, gli appalti di Vendola furono un regalo ai privati».

Utenti Online

Abbiamo 1237 visitatori e nessun utente online