ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venezuela (1430)

Il leader dell'opposizione venezuelana Juan Guaidò è tornato in Venezuela dopo 23 giorni di un viaggio in diversi paesi del mondo, un viaggio compiuto ignorando il divieto ad espatriare imposto dal presidente Nicolas Maduro. Guaidò, che aveva annunciato il suo rientro su Twitter, è stato salutato da una folla di sostenitori al suo arrivo da Lisbona all'aeroporto di Caracas. Dopo aver subito un'aggressione da parte di chavisti, è stato arrestato suo zio Juan José Márquez , di cui non si hanno notizie da ieri pomeriggio. Arrestata anche una deputata del Parlamento del Venezuela, e i collettivi chavisti hanno aggredito giornalisti ed operatori televisivi.

Il rappresentante dell'agenzia multilaterale ha ribadito il suo impegno all'attenzione della crisi umanitaria che il paese sta attraversando e ha affermato che ci sono più di 4,5 milioni di venezuelani che hanno lasciato il loro paese a causa del diffuso collasso. Ha anche affermato che l'UE continuerà a lavorare, attraverso il gruppo di contatto internazionale e il suo inviato speciale, per creare le condizioni per un libero processo elettorale.

Sabato, 08 Febbraio 2020 17:12

Cardinale Urosa: Maduro deve dimettersi

Written by

"Il governo illegittimo e fallito di Maduro, che sta usurpando il potere, deve dimettersi", ha detto il cardinale Jorge Urosa Savino, arcivescovo emerito di Caracas, durante un'intervista rilasciata esclusivamente alla bussola quotidiana. "Non è possibile per il governo italiano sostenere il governo di Maduro, che ha portato alla rovina il Venezuela", ha detto.

Il presidente ad Interim del Venezuela, Juan Guaidó, ha partecipato per la prima volta mercoledì 5 febbraio alla Casa Bianca a Washington per tenere un incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Stasera è con noi il legittimo presidente del Venezuela ”, ha dichiarato Trump alla Camera dei Rappresentanti.

Cucuta (Colombia) – Manifestare la sollecitudine del Santo Padre per le situazioni di frontiera, condividere e mettere in sinergia le attività caritative della Chiesa a favore delle persone più vulnerabili in quel contesto è l’obiettivo dell’incontro indetto dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e la Sezione Migranti e Rifugiati presso la diocesi di Cucuta, confine con il Venezuela. “Caridad en la frontera” il tema dell’incontro in corso dal 30 al 31 gennaio 2020.

Miami (USA) - Il leader dell'opposizione venezuelana Juan Guaidò, riconosciuto come presidente ad interim da quasi 60 paesi, ha annunciato da Miami, negli Stati Uniti, il suo imminente ritorno in Venezuela.

San Cristobal (Venezuela) – Il Vescovo di San Cristobal, Mons. Mario Moronta, ha pubblicato un secondo comunicato relativo alla morte del sacerdote Jesus Manuel Rondon Molina, che era scomparso il 16 gennaio ed è stato ritrovato ucciso il 21 gennaio.

Il prossimo 1 febbraio sarà "un giorno storico" per la comunità italiana del Venezuela e anche per il Paese con la cerimonia di fondazione dell'Ospedale Italiano di Caracas.

Il direttore della ONG Friends of the Transplanted in Venezuela, Reymer Villamizar, ha affermato che nel paese le vite di oltre 3.000 pazienti con trapianti sono a rischio perché i farmaci che arrivano nel paese “sembrano non avere alcun effetto quando sono applicato ".

Utenti Online

Abbiamo 1220 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine